Gengive ritirate: cause e rimedi

Si parla di gengive ritirate quando ci si trova davanti a una recessione gengivale verso la radice del dente, facendolo apparire più lungo. In realtà l'effetto del dente lungo è solo apparente in quanto risulta più scoperto rispetto al normale. 

Quali sono le cause e cosa possiamo fare per rimediare?

Collutorio: perché usarlo e come sceglierlo?

Tra i presidi essenziali per una corretta igiene orale troviamo il collutorio, uno strumento di cui nessuno può fare a meno. Oggi vogliamo aiutarti a capire perché è importante, come si sceglie e in che modo si usa. Possono sembrarti aspetti scontati e invece ogni giorno sono tanti i pazienti che ci chiedono consigli sul collutorio perfetto per mantenere in salute il cavo orale e avere un sorriso sempre impeccabile.

Parodontite e fumo: che rischi si corrono?

Il fumo di sigaretta compromette la salute del nostro organismo, anche quella del cavo orale. Oggi vogliamo parlarti di quanto il fumo incide sullo sviluppo della parodontite e di come è in grado di aggravare la sintomatologia e il decorso di questo disturbo.

Quanto costa lo sbiancamento dei denti professionale?

Lo sbiancamento dei denti professionale è un trattamento essenziale quando lo smalto non è più bianco e si rende necessario per porre rimedio all'ingiallimento dei denti ma non solo. In cosa consiste? Perché è consigliata? Qual è il costo? Oggi vogliamo rispondere ad alcune delle domande più frequenti.

Iniziamo!

Digrignare i denti la notte: come evitarlo?

Lo sapevi che stringere e digrignare i denti la notte è sinonimo di stress e nervosismo? Riuscire a controllare questa azione, mentre si dorme, è impossibile e per questo esistono degli strumenti che possono venire in nostro aiuto che ci impediscono di digrignare i denti e di avvertire quella sensazione di malessere che ci accompagna per tutto il giorno, fin dal risveglio.