Andare dal dentista: perché farlo e ogni quanto tempo?

Le visite di controllo dal dentista vengono troppo spesso sottovalutate: perché affrontare l'ansia della poltrona quando non si ha un problema evidente? La ragione è semplice. Grazie ai controlli periodici siamo in grado di individuare sul nascere le patologie che a lungo andare possono causare problemi piuttosto complessi da gestire. Quello che all'inizio è un leggero alone scuro sul dente asintomatico, nel tempo può trasformarsi in una carie dolorosa e in una possibile necrosi del dente.

Perché andare dal dentista?

Andare dal dentista per un visita odontoiatrica di controllo è importante per mantenere una buona salute orale. Lo scopo principale è monitorare la salute dei denti, prevenire le malattie dentali, controllare i bilanciamenti della bocca e individuare eventuali trattamenti necessari.

In questa fase il dentista ha lo scopo di prevenire le malattie più gravi mediante la diagnosi precoce. Un controllo regolare quindi, può aiutare a rilevare i problemi prima che diventino più gravi, risparmiando tempo e denaro per le cure.

Ogni quanto tempo andare dal dentista?

Ci sono molti fattori che influenzano ogni quanto andare dal dentista. Per una risposta adeguata è meglio consultare il dentista stesso, che potrà programmare le visite necessarie per assicurare la salute del tuo cavo orale. In genere si consiglia una visita ogni sei mesi al fine di monitorare la salute dei denti nel tempo.

La visita ha una durata variabile e molto dipende dalle condizioni dei tuoi denti. Una visita di routine potrebbe richiedere da 30 a 60 minuti. Se invece è necessario intervenire subito sul problema, questo potrebbe richiedere più tempo.

Come si svolge una visita di controllo dal dentista?

Una visita di controllo dal dentista di solito inizia con un'anamnesi, durante la quale il dentista esamina la storia medica del paziente. Il dentista controlla la bocca e i denti, supportato anche dalle radiografie se necessario. Lo specialista può anche procedere con la pulizia dei denti professionale del paziente per rimuovere la placca e il tartaro. Infine, il paziente riceverà consigli utili per mantenere un'ottima igiene orale e discuterà su eventuali trattamenti odontoiatrici necessari.

Se cerchi un dentista a Cagliari per richiedere una visita di controllo contatta il nostro studio e prenota un appuntamento!

Condividi
Pin It