Vuoi mettere l'apparecchio ai denti? Ecco 6 cose utili da sapere

L'apparecchio ai denti è uno strumento ortodontico che ci consente di modificare la posizione dei denti e risolvere numerosi problemi del cavo orale. Ricordiamo infatti che quando i denti non sono posizionati in modo corretto è possibile avere problemi di malocclusione che possono compromettere la salute dentale e causare alcune delle principali patologie, come ad esempio il bruxismo.

Scopriamo insieme alcune delle curiosità a cui rispondiamo più spesso nel corso di una visita ortodontica nel nostro studio dentistico.

Cosa fare prima di mettere l'apparecchio ai denti?

La procedura per mettere un apparecchio fisso è molto semplice e non crea alcun disagio al paziente. Le fasi che caratterizzano questo trattamento sono:

  1. si consulta lo specialista ortodontista per una valutazione e una diagnosi iniziale;
  2. si ottiene una radiografia delle arcate dentarie per vedere la posizione corretta dei denti;
  3. si procede con una pulizia accurata per rimuovere la placca e il tartaro;
  4. si esaminano le gengive e i denti per assicurarsi che non ci siano problemi di salute da curare prima di mettere l'apparecchio;
  5. si procede con una radiografia panoramica e un'impronta dentale per prendere le misure per l'apparecchio;
  6. dopo una valutazione delle varie possibilità a disposizione per riportare i denti nella giusta posizione;
  7. si ottiene una pianificazione dettagliata del trattamento.

In questa fase è importante che il paziente mantenga una corretta igiene orale per preparare i denti al trattamento ortodontico.

Quanto tempo ci vuole per mettere l'apparecchio ai denti?

Il tempo necessario per mettere l'apparecchio ai denti dipende dal tipo di apparecchio che si sta usando e dal grado di complessità dei problemi dentali da risolvere. La durata della procedura può variare da pochi minuti a più settimane.

In genere, l'apparecchio viene applicato in una o più sedute durante le quali il dentista prende le misure, costruisce e adatta l'apparecchio. Una volta installato, l'apparecchio deve essere controllato e regolato periodicamente per assicurarne una corretta funzionalità.

Quanto dura il dolore dopo aver messo l'apparecchio?

Questa è in assoluto la domanda che ci viene fatta più spesso. Il dolore varia da paziente a paziente, ma in generale, il disagio dovrebbe svanire entro un paio di giorni. Il disagio è causato dallo spostamento dei denti e dalla forza esercitata dai fili metallici posizionati in modo tale da spingere i denti nella posizione corretta.

Lo specialista può consigliare l'uso di farmaci antidolorifici per ridurre il disagio. Inoltre, è necessario mantenere una buona igiene orale per prevenire l'infiammazione delle gengive.

Quanto costa mettere l'apparecchio?

Non esiste una risposta univoca in quanto il costo dell'apparecchio varia a seconda del tipo di apparecchio e della gravità della situazione, ma anche dalla durata del trattamento. Solo dopo un'attenta analisi e pianificazione è possibile costruire un preventivo ad hoc.

Come si mette l'apparecchio fisso?

Per mettere l'apparecchio fisso, è necessario affidarsi a un ortodontista professionista. Per prima cosa si procede con l'applicazione di una speciale colla per attaccare i bracket al dente, poi si collegano i fili metallici ai bracket e all'arco. Il dentista può anche regolare i fili per assicurarsi che gli elementi si adattino correttamente al dente. Una volta che l'apparecchio è installato, è necessario prenotare visite regolari per controllare l'allineamento dei denti e per assicurarsi che l'apparecchio sia regolato correttamente.

A che età mettere l'apparecchio fisso?

L'età ideale per mettere l'apparecchio fisso è intorno ai 12 anni, quando i denti permanenti hanno quasi finito di crescere e quelli da latte sono ormai caduti. In alcuni casi, l'apparecchio fisso può essere applicato in età più giovane, a seconda del caso, in presenza di patologie che ne richiedono l'uso immediato. È importante che sia un dentista esperto a valutare l'età giusta per mettere l'apparecchio fisso in base alle condizioni specifiche del paziente. 

In generale, si può mettere a qualunque età, anche in età avanzata.

Hai bisogno di una visita ortodontica per correggere la posizione dei tuoi denti? Prendi un appuntamento con il nostro Studio Dentistico!

Condividi
Pin It