Come risparmiare dal dentista: Convenzioni e Agevolazioni

Il costo delle cure dentistiche rappresenta una delle principali cause che spinge i pazienti a rimandare, o evitare del tutto, la chiamata ad uno studio dentistico. Quello che in pochi sanno è che esistono delle soluzioni che consentono ai pazienti di risparmiare e rendere più accessibili le cure rivolte al cavo orale.

Quali sono questi metodi?

Ridurre il costo del trattamento

Esistono diverse soluzioni che possiamo applicare per ridurre il costo del trattamento: sfruttare il bonus dentista 2022, chiedere la possibilità di rateizzazioni, individuare dentisti convenzionati ma soprattutto, non rimandare le cure. Iniziamo proprio da quest'ultimo punto perché tra tutti è quello che determina maggiormente il costo del trattamento. Più tempo si aspetta prima di andare ad una visita dal dentista e più impegnative saranno le cure. Quella che oggi è una piccola carie domani può diventare un problema difficile e costoso da risolvere che può portare anche alla perdita definitiva del dente. Per questo motivo è importante prevedere visite di controllo periodiche che permettono di individuare in anticipo piccoli problemi semplici da risolvere a costi bassi.

Quando questo non è possibile e il trattamento prevede un costo elevato puoi richiedere una rateizzazione del pagamento. Molti studi dentistici vengono incontro ai pazienti e offrono il pagamento rateale come strumento per affrontare la spesa delle cure. Noi dello Studio Dentistico Piras Denotti offriamo diverse convenzioni finanziarie per permettere ai nostri pazienti di gestire il pagamento in totale comodità, a rate e a tasso 0.

Scegliere un dentista convenzionato

Le agevolazioni come il bonus dentista, pensate dallo Stato per supportare i pazienti che necessitano di cure dentali, e la scelta di optare per pagamenti rateali sono entrambe soluzioni utili per risparmiare dal dentista. È possibile anche rivolgersi a strutture convenzionate che permettono a pazienti che lavorano in determinate aziende di sfruttare gli accordi economici tra le parti per avere i trattamenti necessari a prezzi più bassi. Se cerchi un dentista convenzionato a Cagliari la nostra clinica odontoiatrica può fare al caso tuo!

Non rimandare le cure odontoiatriche

Il rimedio più efficace per ridurre il costo dei trattamenti dal dentista è non rimandare. Lo abbiamo detto all'inizio dell'articolo e vogliamo concentrarci per un attimo su questo aspetto perché è l'unica soluzione che hai a disposizione per tenere alla larga trattamenti costosi, complessi e difficoltosi. Poco fa ti abbiamo fatto l'esempio della carie che da piccola e con sintomi lievi può trasformarsi in qualcosa di ben più grave, coinvolgere altri denti, causarne la caduta e richiedere l'impianto di un nuovo dente.

La carie infatti è una malattia dentale che, nella fase iniziale, è caratterizzata dalla distruzione dello smalto. Se viene lasciata agire indisturbata questa prosegue con il suo processo di erosione fino a colpire gli strati più profondi del dente. Quando raggiunge le parti vitali, il paziente avverte sintomi piuttosto chiari. Il dolore e il fastidio continuo spingono i più coraggiosi a contattare subito il dentista. Chi invece ha paura, preferisce optare per un antidolorifico e si rifugia nella speranza che questa si risolva da sola. Quando trascuriamo una carie, la lesione porta l'infiammazione della pulpa dentale, si evolve fino alla radice e causa la totale distruzione del dente. Tra le complicanze più comuni troviamo: gengiviti, piorrea, cisti, granuloma e cancrena pulpare.

La risoluzione di una carie richiede pochi istanti e in una sola seduta il paziente può tornare a casa con una bocca perfettamente funzionante e senza più dolore. Qualunque altra complicazione richiede più sedute, trattamenti più invasivi e un percorso decisamente più faticoso prima di ritrovare la salute del cavo orale.

Condividi
Pin It