Il russamento avviene quando l'aria inspirata trova difficoltà a passare attraverso naso e gola e fa vibrare i tessuti molli della gola generando il rumore. Con l'età aumenta il rilassamento dei tessuti molli della gola che vanno a ostruire completamente il passaggio dell’aria e causano le apnee notturne (OSAS). Le apnee frequenti causano sonnolenza e stanchezza durante il giorno, mal di testa, problemi cardiaci e impotenza.
Presso lo Studio Dentistico Piras Denotti in piazza Repubblica a Cagliari possiamo risolvere questo tipo di problemi, grazie ad apparecchi mobili da utilizzare durante la notte. Questi apparecchi permettono un avanzamento della mandibola, assicurando un miglior passaggio dell'aria e migliorando così la respirazione e l'ossigenazione. Il 90% degli utilizzatori di questi apparecchi smette di russare e il 60% non soffre più di apnea notturna.
Inoltre, secondo una direttiva del 1° luglio 2014, emanata dall'Unione Europea, i pazienti affetti da sindrome delle apnee notturne sono soggetti a importanti limitazioni in caso di emissione o rinnovo dei permessi di guida. La direttiva riconosce lo stato di patologia cronica e dichiara che il richiedente o il conducente di cui si sospetta "una sindrome da apnea ostruttiva notturna deve essere sottoposto a un consulto medico approfondito prima dell'emissione o del rinnovo della patente di guida".
Perché le terapie anti russamento e apnee notturne?
Il russamento è una delle più comuni cause di separazione. Lo stress che causa al partner che non russa provoca alti livelli d’irritabilità che sfociano in continui litigi anche formalmente dovuti ad argomenti diversi. Per cercare di ridurre questi problemi le coppie cominciano a dormire in stanze separate, ma questo può far sentire il paziente russatore isolato e frustrato.
In caso di apnee notturne, chiamate anche OSAS, è a rischio anche la vita del paziente. Se le apnee sono molto frequenti e di lunga durata è stato riscontrato un aumento del tasso di mortalità da 3 a 5 volte superiore rispetto alla popolazione normale. Questo perché le apnee causano un aumento della pressione arteriosa, disturbi del ritmo cardiaco, che comportano quindi un alto rischio d’infarto e ictus e sono la causa del 20% degli incidenti stradali oltre a depressione e impotenza.
I vantaggi delle terapie antirussamento e apnee notturne
Grazie all’utilizzo di apparecchi antirussamento il paziente ottiene molti vantaggi:
- riduzione o eliminazione del russamento e quindi una maggior serenità con il partner
- riduzione del rischio di complicanze cardiache dovute ad apnee notturne
- miglioramento della qualità del sonno
- riduzione della sonnolenza e dell’irritabilità causata da un cattivo sonno
Come avviene il trattamento
Gli odontoiatri durante la visita sottopongono al paziente un questionario per individuare le abitudini di vita e identificare se la problematica può essere risolta con un MAD. Possono quindi realizzare un apparecchio, su misura per il paziente, che dovrà essere portato la notte e, portando in avanti la mandibola, impedirà l’ostruzione delle vie aeree e quindi il russamento. Il paziente poi verrà seguito con un attento protocollo di controlli e verifiche.
Per prenotare una visita di controllo per una terapia antirussamento a Cagliari, ti aspettiamo nel nostro studio dentistico in Piazza Repubblica, 22. Oppure scrivici per richiedere un appuntamento!