Igiene orale professionale per la salute della bocca

Nel nostro blog parliamo spesso di prevenzione e di igiene orale, due aspetti che hanno lo stesso obiettivo: prendersi cura della salute della tua bocca. Come forse saprai, è buona norma eseguire delle visite di controllo ogni sei mesi per individuare in modo tempestivo eventuali minacce. 

La salute della bocca è un aspetto essenziale per il benessere in generale del nostro organismo. Ecco perché, oltre a seguirla correttamente a casa, è necessario di tanto in tanto eseguire una pulizia orale professionale.

Una bocca sana per un corpo sano

La bocca è la prima via di comunicazione tra il nostro corpo e il mondo esterno. I microrganismi e le sostanze estranee trovano una veloce e immediata via d'accesso in un ambiente che trovano estremamente favorevole per proliferare. Una volta entrati nella nostra bocca, questi germi patogeni possono diffondersi facilmente nel nostro organismo e agire indisturbati.

Numerosi studi clinici sostengono che i batteri del cavo orale possono influire sulle condizioni polmonari, renali, cardiache e che possano aggravare lo scompenso metabolico nei diabetici.

Il cavo orale possiede una microflora ricca, costituita da oltre cinquecento ceppi batterici che in situazioni normali vivono in equilibrio tra loro. Si tratta di batteri benefici che agiscono da sistema di difesa naturale ed eliminano i batteri nocivi. In alcuni casi però, lo stress, le cattive abitudini alimentari, la scarsa igiene orale e uno stile di vita frenetico, possono indebolire questo equilibrio e aprire uno spiraglio per l'ingresso dei batteri dannosi.

Perché scegliere l'igiene orale professionale

In età adulta, l'igiene orale professionale rappresenta un elemento di prevenzione delle più diffuse patologie orali. Questo trattamento, con cadenza semestrale o annuale, consente di avere un cavo orale pulito e di supportare adeguatamente l'igiene orale quotidiana.

Nel corso della seduta si procede con la pulizia superficiale e/o profonda grazie all'uso di strumenti ultrasonici e manuali che permettono di rimuovere gli accumuli di placca e tartaro sotto e sopra gengivale.

Se desideri prenderti cura dei tuoi denti ti suggeriamo di prenotare subito una pulizia orale professionale.

Le fasi della pulizia orale professionale

L'igiene orale professionale ha inizio con l'ablazione del tartaro, o detartrasi. Si procede eliminando il biofilm batterico invisibile e i depositi di tartaro che possiamo vedere anche a occhio nudo. Successivamente, si prosegue con la pulizia sottogengivale, o scaling, ovvero la rimozione di placca e tartaro attorno e sotto la linea gengivale. In alcuni casi si esegue una piccola anestesia locale per rendere questa procedura indolore. La levigatura radicolare, ci permette infine di perfezionare la pulizia dentale levigando le superfici della radice del dente. 

Dopo aver rimosso le macchie dei denti, si prosegue con la lucidatura ed infine il risciacquo.

Cos'è la placca?

La placca batterica è l'insieme di microorganismi, bianco-giallastri, e dei residui di cibo che non vengono rimossi in modo adeguato e si attaccano saldamente al dente, e tra il dente e la gengiva. Già dopo pochi istanti dallo spazzolamento, i denti si ricoprono di un nuovo strato glicopretico che può essere attaccato velocemente dai batteri nocivi presenti all'interno della bocca.

Cos'è il tartaro?

Se non si esegue una pulizia dei denti costante e accurata, la placca batterica si solidifica e si forma il tartaro. In questo caso il colore può variare dal giallo-biancastro al marrone scuro, soprattutto a causa del tabacco e del caffè, fino al nero del tartaro sottogengivale che aderisce saldamente alla superfice dentale.

Quando la placca e il tartaro non vengono rimossi è possibile notare irritazioni e infiammazioni alle gengive. In molti casi questa è la causa in fase iniziale e irreversibile delle principali patologie gengivali. Una gengivite non curata può causare danni molto gravi, distruzione del tessuto osseo e perdita dei denti.

L'igiene orale professionale è estremamente utile per la prevenzione e può essere eseguita anche sulle donne in gravidanza, seppur con qualche piccolo accorgimento.

Condividi
Pin It