Prenota un appuntamento

servizio fornito da XDENT

igienista dentale a Cagliari

La cura quotidiana dell’igiene orale è fondamentale, ma in certi casi la placca e il tartaro vanno in profondità e lo spazzolamento dei denti non basta più. È quindi necessario un’igiene orale professionale. L’igienista dentale, attraverso l’utilizzo di un’idonea strumentazione, elimina placca e tartaro anche al di sotto delle gengive, se necessario con l’ausilio dell’anestesia locale, prevenendo quindi le carie e la malattia parodontale. Presso lo Studio Dentistico Piras Denotti a Cagliari, il Dottore in Igiene Dentale si prende cura del sorriso dei pazienti, e fornisce le indicazioni su come mantenere la corretta igiene orale a casa.

Perché l’igiene orale?

La carie è causata dai microbi presenti nella bocca, i quali formano la placca e attaccano la superficie dei denti. Per impedire che si sviluppi la carie o la malattia parodontale è necessario che la placca venga rimossa completamente. Purtroppo però questo risultato non si riesce ad ottenere completamente con la sola igiene orale effettuata a casa dal paziente. È necessario che almeno ogni sei mesi (ogni tre nei pazienti con impianti o con patologie croniche) si effettui una igiene orale professionale, in modo da prevenire possibili complicazioni.

I vantaggi dell’igiene orale

Il lavoro del dottore in Igiene Dentale è fondamentale per la prevenzione e offre diversi vantaggi al paziente:

  • evitare lo sviluppo di carie e della malattia parodontale
  • migliorare l’alito del paziente grazie all’eliminazione di placca e tartaro
  • illustrare al paziente quali sono le tecniche corrette per tenere puliti i denti e tutta la bocca
  • motivare il paziente a mantenere una corretta igiene orale
  • consigliare i presidi medici che il paziente può usare ogni giorno a casa.

trattamento di igiene orale

Come avviene il trattamento

L’igiene orale professionale consiste nell’uso di uno strumento a ultrasuoni in grado di rimuovere placca e tartaro senza danneggiare il dente. Nel caso in cui sia necessario, può essere seguita da una pulizia con strumenti manuali, le curette, che consentono di rimuovere detriti radicolari. Ad alcuni pazienti si consiglia di associare questo trattamento al Laser per ottenere il massimo dei benefici.

Condividi
Pin It
Prenota un appuntamento

servizio fornito da XDENT