Il Laser è uno strumento che in odontoiatria viene utilizzato in diverse specialità. In particolare, presso lo Studio Dentistico Piras Denotti in piazza Repubblica a Cagliari, viene adoperato per trattare la malattia parodontale (chiamata comunemente “piorrea”), per la cura delle afte, dell’herpes e dell’alitosi, per interventi di chirurgia orale e per tutte quelle patologie che colpiscono il cavo orale e che, se trattate in tempo, guariscono molto velocemente senza degenerare.

È utile inoltre per i pazienti che hanno l'apparecchio ortodontico, perché minimizza il fastidio dello spostamento dei denti. I pazienti che hanno protesi o impianti traggono grandi benefici dall’uso del Laser in quanto questo preserva la salute delle gengive e dell’osso. Il Laser è luce, non radiazioni, ha un effetto battericida, biostimolante, riduce gli edemi, non necessita di anestesia, non reagisce con i farmaci e non presenta controindicazioni.

Perché il laser?

I diversi tipi di laser presenti nello Studio Dentistico Piras Denotti possono essere utilizzati in numerose branche dell’odontoiatria: parodontologia, patologia orale, terapia del dolore cranio facciale, implantologia, chirurgia orale, protesi, conservativa, ortodonzia e cura dell’alitosi. L’utilizzo del Laser al posto del bisturi o di altri strumenti “classici” permette di effettuare trattamenti meno invasivi, più precisi e meno dolorosi.

I vantaggi del laser

Il laser offre numerosi vantaggi nelle varie specialità in cui viene utilizzato:

  • riduzione del dolore nei trattamenti
  • velocità di esecuzione e visite più brevi e quindi meno stressanti per il paziente
  • maggior precisione nell’intervento in quanto non danneggia i tessuti circostanti
  • riduzione del sanguinamento grazie alla funzione di emostasi e coagulazione
  • completa disinfezione delle superfici trattate grazie al potere battericida
  • riduzione dell’uso di suture
  • rilassamento muscolare post traumatico
  • rapida guarigione di tagli e ferite
  • sterilizzazione dei tessuti
  • desensibilizzazione dei denti al caldo e al freddo

Come avviene il trattamento

Terapia Parodontale Laser Assistita

La terapia Laser Assistita è veloce ed efficace allo stesso tempo, con la “Full Mouth Disinfection”, nella stessa seduta, di brevissima durata, viene sterilizzata e biostimolata tutta la bocca. Il medico passa la luce con lo scopo di ridisegnare le gengive come se fosse una matita. In alcuni casi può essere associato a una piccola pulizia dei denti ed è preceduta da alcune sedute di terapia parodontale non chirurgica. Il trattamento viene ripetuto a cadenza mensile o trimestrale a seconda della terapia più adatta a ogni singolo paziente. La terapia Laser è sempre personalizzata.

Chirurgia Laser Assistita

Il Laser consente di tagliare, sterilizzare, coagulare e biostimolare in un unico gesto. Per questo motivo si tratta di un intervento rapido e consigliato a tutti, anche ai pazienti che hanno paura e ai bambini. Con una minima dose di anestesia si può fare l'intervento senza dover mettere fastidiosi punti di sutura. Anche il post-operatorio è molto più confortevole e veloce.

Non è quasi mai necessaria una terapia farmacologica e le raccomandazioni a casa sono minime e facili da seguire. Raramente segue dolore o gonfiore post-operatorio e il paziente può tornare immediatamente alla vita di tutti i giorni.