Come combattere l'affollamento dentale

Quando i denti non hanno lo spazio adeguato per disporsi all'interno della bocca si verifica una condizione di malocclusione degenerativa. Tra le più comuni troviamo l'affollamento dentale, una patologia destinata a peggiorare nel tempo e che richiede l'intervento di un dentista.

Grazie a un trattamento ortodontico è possibile trovare una risoluzione delle malocclusioni e donare al paziente delle arcate dentali belle e funzionali.

Quali sono le cause dell'affollamento dentale?

In origine l'uomo aveva una mascella più ampia per accogliere i denti. I pasti erano caratterizzati da cibi crudi e duri, di conseguenza la muscolatura e le ossa dovevano essere più forti. Con l'evoluzione, il miglioramento delle condizioni di vita e i cambiamenti delle abitudini alimentari hanno portato al consumo di cibi più morbidi. Questo ha portato a uno sviluppo inferiore delle ossa e della muscolatura, causando meno spazio a disposizione per i denti. 

La mancanza di spazio porta i denti a posizionarsi in modo errato e a inclinarsi. Quali sono le cause?

  • l'osso mascellare e mandibolare è sottosviluppato;
  • i denti sono troppo grandi rispetto allo spazio;
  • i denti sono in sovrannumero;
  • il paziente ha abitudini scorrette come l'uso del ciuccio per lungo tempo o la suzione del pollice.

Come si combatte?

La scelta della terapia da seguire dipende dalle scelte del dentista e dalle esigenze del paziente. In genere si opta per trattamenti ortodontici personalizzati e su misura per il paziente. Tra quelli più comuni troviamo:

  • apparecchio classico con placchette in metallo: molto comune per correggere i denti storti. Si tratta di un metodo preciso che consente di trattare anche i casi più complessi;
  • ortodonzia linguale: una tecnica innovativa che permette di rendere l'apparecchio invisibile all'esterno poiché viene applicato nella parte interna del dente;
  • apparecchio con placchette il ceramica o resina: più discreto rispetto al tradizionale con le placche in metallo;
  • apparecchio invisalign: sistema innovativo che per mette di correggere l'affollamento dentale grazie all'uso di mascherine invisibili;
  • apparecchio mobile: utile in caso di correzioni minime, viene realizzato su misura per il paziente.

In alcuni casi, soprattutto in età adulta, per correggere i problemi di malocclusione causati da affollamento dentale è possibile ricorrere all'estrazione. Questa procedura viene usata in particolare quando non è possibile eseguire nessun altra terapia.

Perché curare l'affollamento dentale?

I problemi causati dall'affollamento dentale non sono solo un fattore estetico. Si tratta per lo più di una questione di salute per via delle conseguenze gravi che possono scaturirne. Si può iniziare da un'infiammazione gengivale che può degenerare in malattie parodontali, una delle cause principali della perdita dei denti. La ragione è che quando si verifica affollamento dentale risulta davvero complesso garantire una corretta igiene del cavo orale

Infatti, i denti accavallati non possono essere spazzolati correttamente e con il passare del tempo, l'accumulo dei batteri aumenta la probabilità di riscontrare carie dentali, sanguinamento gengivale, gengive infiammate e altri problemi.

Masticare in modo sbagliato si ripercuote in tutto l'organismo e può portare anche a mal di testa forti e mal di schiena.

Soffri di problemi di malocclusione? Non aspettare che sia troppo tardi. Prenota subito il tuo appuntamento presso il nostro Studio Dentistico a Cagliari e ritrova il benessere del tuo cavo orale. Contattaci adesso!

Condividi
Pin It