Avere un sorriso bello e sano è il sogno di tutti. I denti bianchi e perfetti rappresentano un importante biglietto da visita da mostrare tutti i giorni alle persone che incontriamo. Un sorriso brillante è quello che ci vuole per esprimere serenità, sicurezza e aumentare la stime di sé.

Ecco perché sempre più persone decidono di affidarsi al dentista per mantenere la bocca in salute e migliorare l'aspetto dei denti grazie a semplici interventi di estetica dentale. Non si tratta di interventi invasivi ma di semplici procedure che ci permettono di curare i nostri denti e prevenire le principali patologie che minano la salute del cavo orale.

Cos'è l'odontoiatria estetica?

Quando si parla di odontoiatria estetica ci si riferisce alle tecniche utili a correggere i difetti del sorriso e a migliorarlo. L'estetica dentale ci permette infatti di modificare la forma, la dimensione, il colore e la posizione dei denti, intervenendo su bocca e gengive per valorizzare il sorriso. Si tratta principalmente di trattamenti estetici, non invasivi e duraturi che migliorano la salute di denti e gengive.

È importante ricordare che avere denti allineati e bianchi non è solo una questione estetica ma anche funzionale. I denti storti e irregolari possono causa problemi di masticazione, dolore e numerosi disagi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Le tecniche di odontoiatria estetica offrono numerosi vantaggi:

  • assicurano risultati rapidi e immediati
  • sono sicuri e poco invasivi
  • correggono imperfezioni di bocca, gengive e denti
  • migliorano l'aspetto estetico e funzionale dei denti

Uno degli svantaggi principali riguarda l'aumento della sensibilità gengivale che solitamente è temporaneo e si risolve nel giro di poco tempo. Inoltre, il paziente deve prestare attenzione all'alimentazione e all'igiene orale, per evitare che il cibo e le bevande possano rovinare la bellezza del nuovo sorriso. 

Estetica del sorriso

Tecniche di estetica dentale

Possiamo distinguere 5 trattamenti tra quelli più richiesti che rientrano nell'ambito dell'odontoiatria estetica: sbiancamento dentale, ricostruzione e rimodellamento dentale, microchirurgia orale, mascherine di allineamento, faccette di porcellana.

Vediamoli nel dettaglio.

Sbiancamento dentale

Le ragioni per le quali i denti non sono bianchi e perfetti sono tante: cibo, bevande e scorretta igiene orale attaccano lo smalto e ne alterano i colori. Ecco che il nostro sorriso diventa spento e pieno di imperfezioni. Per fortuna possiamo ricorrere allo sbiancamento professionale che, grazie al gel sbiancante applicato sulla superficie dei denti e stimolato da specifiche lampade UV, è in grado di eliminare le macchie.

A seconda dell'effetto che si desidera ottenere, il dentista calibrerà la concentrazione del principio attivo e la durata del trattamento riuscendo a passare dal bianco naturale a uno brillante.

I risultati del trattamento sono immediati, sicuri, duraturi ma non permanenti.

Ricostruzione e rimodellamento dentale

Se il paziente presenta denti piuttosto compromessi, a causa di carie o traumi, o molto danneggiati, si può recuperare l'armonia dei denti e le funzionalità della bocca grazie alla ricostruzione e al rimodellamento dentale.

La ricostruzione ci permette di ripristinare la parte mancante del dente con un intarsio o un'otturazione in ceramica. Il rimodellamento invece, si avvale di corone in ceramica integrale che ricoprono il dente danneggiato e consentono il rimodellamento anche di piccole parti.

Microchirurgia orale

L'odontoiatria estetica non interviene solo sui difetti dei denti a carico dell'intero cavo orale. Anomalie del tessuto osseo, gengive e tessuti molli, possono influire negativamente sull'aspetto del sorriso.

Grazie a interventi di microchirurgia orale è possibile eseguire trattamenti rapidi e poco invasivi per ricostruire le gengive e le il tessuto osseo, correggere i difetti e migliorare l'estetica del sorriso.

Mascherine di allineamento 

La mascherina di allineamento, anche detta apparecchio invisibile, consente di intervenire in caso di denti disallineati. Si tratta di un apparecchio estetico di ultima generazione, ultrasottile e rimovibile che si può indossare sia di giorno che di notte per riportare i denti in una posizione corretta.

Faccette di porcellana

Questo è uno dei trattamenti di estetica dentale più veloce e immediato per correggere le imperfezioni dei denti anteriori e nascondere discromie, spazi eccessivi e denti scheggiati.

Cosa sono le faccette di porcellana? Si tratta di lamine sottili e realizzate in materiali resistenti simili ai denti naturali (ceramica integrale, ossido di zirconio, etc.) che vengono applicate sulla superficie del dente con un cemento apposito e ne migliorano fin da subito il colore, la forma e la posizione.

Le faccette di porcellana sono utili anche in ottica conservativa poiché ci permettono di proteggere il dente da carie e attacchi esterni.

Stai cercando dei dentisti a Cagliari specializzati in odontoiatria estetica? Contattaci per un appuntamento!

Condividi
Pin It