Quanto costa l'apparecchio fisso?

Mettere l'apparecchio ai denti è un evento temuto da adolescenti e genitori. Se da una parte si ha paura dell'impatto estetico che può portare, dall'altra parte a spaventare sono i costi previsti dal trattamento ortodontico

La domanda che ogni adulto si pone è: quanto può costare un apparecchio fisso? Scopriamo insieme quali sono gli aspetti che incidono sul costo del trattamento.

A cosa serve l'apparecchio fisso

Come ben saprai, l'apparecchio fisso è uno strumento indispensabile per intervenire sull'allineamento dei denti. In genere è composto dai brackets, placchette metalliche, uniti tra loro da fili realizzati in materiale metallico e fissati ai denti. In alcuni casi, per avere un aspetto estetico migliore, si può optare per elementi in ceramica. L'uso di questo materiale consente di realizzare dei brackets più piccoli, meno ingombranti e meno visibili agli occhi.

In base alle esigenze del paziente, il dentista studia un piano da seguire per favorire il corretto allineamento dei denti. A seconda dei tempi necessari per concludere il trattamento e dei materiali scelti per la realizzazione dell'apparecchio, i costi possono variare notevolmente.

Qual è l'età giusta per usare l'apparecchio?

Non esiste un'età più giusta di un'altra per iniziare un trattamento ortodontico. Nei bambini e negli adolescenti, quando ancora le arcate sono soggette a spostamenti e quindi sono più propense a subire questo genere di trattamenti, le cure ortodontiche risultano più semplici e veloci. In età adolescenziale lo sviluppo delle ossa deve ancora completarsi ma allo stesso tempo tutti i denti definitivi sono spuntati o stanno per spuntare. Al contrario invece, i trattamenti ortodontici negli adulti possono essere più lunghi e pertanto più costosi. 

Quanto costa l'apparecchio?

I materiali, le esigenze del paziente e lo studio dentistico, sono i fattori che determinano le differenze di costo di un apparecchio.

Tra i materiali migliori sia per quanto riguarda l'aspetto estetico e sia per un discorso funzionale, hanno un costo maggiore per via dei costi di lavorazione. Il prezzo dell'apparecchio è determinato anche dalla tipologia, se fisso o mobile. I costi dell'apparecchio mobile possono arrivare ad essere anche del 50% in meno rispetto a quello fisso. Un'altra soluzione per intervenire sull'allineamento dei denti è l'apparecchio linguale. Questo strumento richiede una tecnica di realizzazione e di applicazione più complessa e per questo i costi sono più alti rispetto agli apparecchi convenzionali.

Oltre alla tipologia e ai materiali, è bene sapere che maggiore sarà la durata del trattamento e più elevato sarà il costo dell'apparecchio. In genere nel costo sono incluse le visite di controllo e gli aggiustamenti necessari per riportare i denti nella posizione corretta.

Hai bisogno di un preventivo per conoscere il costo del tuo apparecchio? Contatta il nostro studio dentistico: ci trovi a Cagliari in Piazza Repubblica 22!