Quali sono gli alimenti più dannosi per i nostri denti?

La salute dei denti è strettamente legata all’alimentazione. Mangiare determinati cibi può migliorare i nostri denti rinforzandoli e contribuendo a mantenerli più bianchi. Altri cibi possono ingiallirli, rovinarne lo smalto, causare carie e patologie gengivali, fino ad arrivare alla perdita dei denti.

Non vi sono dei cibi da evitare totalmente ma possiamo prevenire gli effetti negativi con alcuni piccoli accorgimenti. Come sempre, la corretta igiene orale viene in nostro soccorso. Garantendo una pulizia quotidiana del cavo orale, dopo ogni pasto, possiamo mangiare qualsiasi cosa, con moderazione e buon senso.

12 alimenti dannosi per i denti

Abbiamo detto che non esistono alimenti da evitare in modo assoluto ma possiamo contare fino a 12 alimenti considerati dannosi per i nostri denti. Conoscere quali sono questi alimenti è utile per cercare di ridurne il consumo o farlo solo quando si è certi di poter lavare i denti subito dopo.

I 12 alimenti sono:

  1. Dolci e caramelle: senza dubbio il cibo peggiore per la nostra dentatura, in particolar modo le caramelle gommose perché si attaccano ai denti e quelle dure perché ci impiegano più tempo per sciogliersi, permanendo più tempo nella bocca. L’alta percentuale di zuccheri presente in caramelle, merendine e torte rappresenta la causa principale delle carie.
  2. Bevande gassate: questa tipologia di bibite, comprese quelle dietetiche, è enormemente dannosa per i nostri denti a causa della loro acidità che ne attacca lo smalto.
  3. Tè e caffè: queste bevande, che molti assumono quotidianamente, contengono i tannini, ossia delle sostanze che alterano la colorazione dei denti, macchiando lo smalto e ingiallendoli.
  4. Alcolici: l’alcool presenta un pericolo per i denti perché inibisce la produzione di saliva, importantissima per la pulizia naturale dei denti e per la sua azione. Alcuni alcolici, come il vino, hanno una componente acida importante e altri, come la birra a doppio malto, macchiano i denti allo stesso modo di tè e caffè.
  5. Agrumi: questi sono molto utili al nostro organismo perché ricchi di vitamina C, ma possono essere un nemico della nostra bocca in quanto molto acidi.
  6. Ghiaccio: se masticato il ghiaccio può danneggiare lo smalto dei denti creando delle lesioni che danno libero accesso ai batteri.
  7. Pane e pasta: a causa dell’alto contenuto di amido, questo composto, a contatto con la saliva, si trasforma in zucchero. Il consumo di questi cibi andrebbe dunque limitato e sostituito con quelli integrali, considerati più salutari.
  8. Patatine in busta: tanto amate da grandi e piccoli, le patatine contengono amidi che nella nostra bocca diventano poi zuccheri e, durante la masticazione, si frantumano in piccoli depositandosi nei punti più difficili da raggiungere, andando così ad alimentare batteri e placca.
  9. Frutta secca: uva passa, prugne e albicocche secche possono essere un problema per i denti perché, oltre ad essere ricche di zuccheri, si attaccano allo smalto e sono difficili da rimuovere.
  10. Succhi di frutta: queste bevande permettono agli zuccheri, aggiunti e non, di restare a lungo in bocca contribuendo alla formazione di carie, placca e tartaro.
  11. Sottaceti: favoriscono l’erosione dello smalto dentale, aumentandone l’ingiallimento e l’ipersensibilità a caldo e freddo.
  12. Cioccolato: soprattutto quello al latte, è ricco di zuccheri che attaccano i denti e danneggiano i nostri denti.

I nostri consigli per denti più sani

La lista degli alimenti nemici dei nostri denti è abbastanza lunga, questo significa che non dobbiamo più mangiare questi cibi? Certo che no, ma è importante sapere come prendersi cura del cavo orale per evitare danni più o meno gravi.

I nostri consigli per avere i denti e una bocca più sana sono:

  • sciacquare la bocca con dell’acqua dopo aver mangiato i cibi sopra riportati, in modo da non danneggiarne lo smalto ed eliminare la maggior parte degli acidi;
  • non lavare i denti subito dopo aver mangiato, ma aspettare circa mezz’ora;
  • oltre a spazzolino e dentifricio utilizzare il filo interdentale per poter rimuovere i residui di cibo;
  • lavare i denti dopo ogni pasto;
  • quando possibile, usare la cannuccia per succhi, frullati, limonate etc. In commercio è possibile trovare quelle biodegradabili o riutilizzabili;
  • ridurre l’uso degli alimenti dannosi.

9 alimenti per denti e bocca sana

Per fortuna non ci sono solo alimenti che danneggiano i nostri denti, ma anche quelli che li aiutano a mantenerli bianchi, rinforzano lo smalto e riducono la placca. Quali sono questi alimenti speciali?

  1. Le fragole: questo frutto contiene l’acido malico, sbiancante naturale dello smalto che aiuta ad eliminare le macchie dei denti causate da bevande come caffè e vino.
  2. I frutti di bosco: aiutano a ridurre la placca di circa l’80% grazie alle loro proprietà antibatteriche.
  3. Il tè verde senza zucchero: allontana i batteri che causano la placca dentale, ha proprietà antinfiammatorie in grado di controllare le malattie parodontali, rallenta l’erosione dei denti ed è un alleato per la salute delle gengive.
  4. I latticini: ricchi di calcio, proteine e fosforo irrobustiscono lo smalto dei denti.
  5. Gli ortaggi e la frutta croccante: sono ricchi di acqua e aiutano la produzione della saliva che contribuisce alla pulizia dei denti e all’eliminazione dei batteri dalla bocca. Questa è una caratteristica tipica di carote, cetrioli, sedano e mele.
  6. La bieta, gli spinaci e l’insalata: stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.
  7. Le mandorle: rinforzano lo smalto dei denti grazie alle loro proprietà nutritive.
  8. Il cioccolato fondente minimo 80%: previene le carie e la perdita di smalto nei denti.
  9. Le gomme da masticare senza zucchero: stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca.

Sei preoccupato per la salute dei tuoi denti e hai bisogno di un controllo per verificarne la loro salute? Contatta il nostro studio dentistico e prendi un appuntamento con i nostri specialisti: ti aspettiamo a Cagliari!

Condividi
Pin It