L’abitudine di stringere e digrignare i denti durante la notte viene definita Bruxismo. Quest’attività è svolta in maniera del tutto inconsapevole e si presenta soprattutto in periodi di forte stress e ansia, nei casi più gravi potrebbe presentarsi durante il giorno oltre che durante il sonno.

Il Bruxismo può manifestarsi in due modi: l’atto del digrignamento e l’atto dello  serramento dentale. Con il digrignamento l’individuo tende a far sfregare i denti tra di loro fino alla completa usura dei denti. Con il serramento dentale, invece, i soggetti che soffrono di questo disturbo tenderanno a stringere i denti gli uni contro gli altri fino a generare delle filature allo smalto dentale.  

I movimenti del Bruxismo non riguardano solo i denti, ma anche tutte le strutture di supporto come l’osso dei mascellari, le gengive, i muscoli della masticazione e le articolazioni temporo-mandibolari.

Perché si digrignano e si stringono i denti?

Digrignare e stringere i denti può essere causato da une serie di cause:

  • chiusura della bocca non corretta
  • dalla mancanza di alcuni denti
  • problemi all’articolazione temporo-mandibolare
  • stress e tensioni personali.

Sintomi del Bruxismo

Molto spesso chi digrigna i denti ne è del tutto inconsapevole, in quanto è un’abitudine che si verifica durante la notte (bruxismo notturno). Nonostante questo ci sono alcuni sintomi che rendono possibile riconoscere il disturbo:

Se questo problema non viene trattato per tempo il rischio è che si inneschino dei meccanismi viziati che possono causare mal di testa, dolore al collo e alla schiena, erosione dei denti e microfratture, indolenzimento dei muscoli del volto, sviluppo di rughe di espressione.

Smettere di digrignare e stringere i denti


Soffri di Bruxismo notturno e trascorri la notte a stringere i denti? Lo Studio Dentistico Piras Denotti di Cagliari può risolvere il tuo problema delle abitudini viziate come il serramento e il digrignamento utilizzando diversi trattamenti innovativi tra cui:

  • il laser per rilassare i muscoli masticatori
  • l’ortodonzia per correggere le mal occlusioni
  • la protesi per sostituire i denti mancanti
  • la gnatologia per correggere l’occlusione con specifici bite, creati su misura per il paziente.

Contattaci per prenotare una visita gratuita o chiama il numero 070305976.
Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare le sezioni Protesi, Ortodonzia, Gnatologia, Laser terapia.

Condividi
Pin It