A volte può capitare che i denti si rompano, si spezzino o si fratturino, soprattutto nei pazienti che stringono o digrignano i denti. I denti rotti o scheggiati danneggiano il sorriso, comportando molto spesso disagio e imbarazzo nel relazionarsi con gli altri. Questo però non è solo un problema di natura estetica: a lungo andare, infatti, questo disturbo potrebbe compromettere la salute della bocca.

Cause dei denti rotti e spezzati

I denti scheggiati o rotti possono essere causati da:

  • abitudini viziate come mangiarsi le unghie o le pellicine
  • traumi dentali di piccola entità come una caduta o un incidente
  • mangiare degli alimenti particolarmente duri
  • digrignamento notturno
  • carie che indeboliscono il dente dall’interno, rendendolo molto più fragile

Tipologie di fratture ai denti

I traumi dentali possono determinare casi di fratture ai denti diverse tra loro, ad esempio:

  • Dente scheggiato
  • Dente con incrinature verticali
  • Dente con la cuspide rotta (ossia la parte finale del dente)
  • Dente spaccato verticalmente
  • Dente rotto a causa di una carie particolarmente profonda

Solo un dentista saprà riconoscere la natura e la gravità della frattura al dente e il modo in cui risolvere il problema e recuperare i denti spezzati.

I denti rotti, spezzati o scheggiati provocano dolore?

Se la frattura o la rottura dei denti sono determinati da traumi di lieve entità allora, probabilmente, risulterà danneggiato solo la strato più superficiale del dente e in questo caso non si sentirà alcun dolore.

Se invece il trauma determina una frattura più o meno grave che arriva fino alle terminazioni nervose dei denti interessati, il paziente potrebbe accusare forti dolori e mal di denti ed in questo caso ci si dovrebbe rivolgere immediatamente a un dentista. 

Conseguenze dei denti spezzati o rotti

In presenza di denti spezzati o scheggiati è consigliato rivolgersi immediatamente al proprio dentista in modo da valutare al meglio la propria condizione clinica e risolvere il più presto possibile il problema.

Se questo disturbo viene trascurato il rischio è che il dente possa spezzarsi ancora di più fino ad indebolirsi talmente tanto da diventare soggetto allo sviluppo di infiammazioni o infezioni  provocate dal cibo che si deposita all’interno della spaccatura. A lungo andare questo potrebbe comportare la caduta e la perdita del dente. Inoltre se il trauma provoca delle fratture irregolari, potrebbero svilupparsi dei tagli e delle ferite sulle guance, sulla lingua e sulla bocca.

Rimedi per i denti rotti e spezzati

Per risolvere il problema dei denti scheggiati si può ricorrere a diverse soluzioni. Lo Studio Dentistico Piras Denotti, ad esempio, offre il servizio di ricostruzione denti oppure, a seconda dei casi, rivestendoli con corone protesiche: entrambe le soluzioni renderanno possibile recuperare l’aspetto originario dei denti prima delle fratture.

Hai scheggiato, spezzato o rotto un dente? Prenota una visita gratuita presso il nostro Studio Dentistico a Cagliari. Chiama il numero 070305976 oppure contattaci!

Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare, all'interno di questo sito, le sezioni Odontoiatria Conservativa e Protesi Dentali.

Condividi
Pin It