La prevenzione è la strada migliore per proteggerci da numerose patologie. Quando si parla di salute molti di noi sono portati, soprattutto per paura, a rimandare le visite che potrebbero aiutare a individuare un problema sul nascere. Prevenire è essenziale anche per contenere le spese mediche, più alte e dispendiose in caso di problemi già complessi.

Anche quando parliamo della salute dei denti è importante prestare attenzione a una buona igiene dentale e orale. Questo è il primo step per una corretta prevenzione.

Estetica dentale e prevenzione

Visite di controllo dal dentista

Avere una corretta igiene orale a casa è essenziale per prevenire patologie più o meno gravi, ma da sola non basta. Nel nostro studio dentistico consigliamo sempre ai nostri pazienti di prevedere nel corso dell'anno più appuntamenti per la pulizia dei denti professionale affiancata a visite di controllo per valutare lo stato di salute dei denti.

La pulizia professionale è utile per rimuovere completamente il tartaro e la placca dentale, così da prevenire carie e malattie gengivali, come ad esempio la parodontite. A casa in modo autonomo si è in grado di rimuovere tartaro e placca da sopra le gengive, ma eliminare lo sporco sotto gengivale è praticamente impossibile.

Grazie a particolari strumenti a ultrasuoni, utili per rimuovere i frammenti di tartaro grazie alle vibrazioni emesse, il dentista può restituire al paziente una bocca sana e pulita. Inoltre, vengono utilizzati altri strumenti manuali, le curette, più anatomici e maneggevoli che non vibrano ma permettono di raggiungere il tartaro sotto le gengive. Questa operazione è consigliata almeno una volta ogni 6 mesi, in una condizione normale. Se sono presenti altre criticità potrebbe essere necessario eseguirla più volte all'anno.

A cosa serve l'estetica dentale?

L'estetica dentale è un trattamento odontoiatrico che ci aiuta a curare l'armonia del sorriso ideale per le persone che presentano asimmetrie nel cavo orale. Per avere un sorriso perfetto è importante intervenire sull'armonia dei denti: cambi di colore, spazio eccessivo tra i denti anteriori, carie e rotture possono compromettere la bellezza del sorriso. Possiamo prevenire queste condizioni grazie a diversi trattamenti che fanno parte dell'estetica dentale.

  • Lo sbiancamento dei denti è indispensabile per mantenere omogeneo il colore dello smalto e avere una tonalità più bianca e luminosa.
  • I trattamenti ortodontici sono utili per allineare i denti e correggere le alterazioni del morso.
  • Le faccette dentali ci permettono di correggere allo stesso tempo le alterazioni di colore e la forma, con un processo rapido e sicuro.
  • Gli impianti dentali ci vengono in aiuto per sostituire denti mancanti e colmare vuoti presenti in diverse regioni della bocca.

Prima di procedere con questi particolari interventi, definiti dal dentista in seguito ad una visita accurata, è importante sottoporsi a una pulizia orale professionale, evitare l'uso di tabacco e moderare il consumo di caffè e alimenti che possono compromettere l'estetica del sorriso.

La prevenzione inizia fin da piccoli

L'estetica dentale, la pulizia professionale e le visite di controllo sono passaggi essenziali per prevenire danni importanti al cavo orale. Molto spesso però ci dimentichiamo che la vera prevenzione inizia fin dalla comparsa dei primi dentini. Il genitore deve abituare il bambino alle visite dal dentista, eliminando le paure e le ansie della poltrona e insegnandogli l'importanza di un controllo periodico. 

Nel nostro studio dentistico Piras Denotti a Cagliari abbiamo ideato un programma pensato per i più piccoli per aiutarli a vivere l'esperienza da dentista in modo positivo. Il programma "Super Poteri" rende questa esperienza una continua scoperta magica, fatta di eroi che sconfiggono le difficoltà con l'aiuto dei dentisti e sfruttando i loro super poteri.

Il gioco continua anche a casa con l'app Super Poteri utile per insegnare al bambino come lavare i denti correttamente, la frequenza e molto altro.

Vuoi prenderti cura dei tuoi denti? Contatta il nostro studio dentistico a Cagliari e prenota un appuntamento!

Condividi
Pin It