I denti piccoli o corti hanno un forte impatto a livello estetico e possono compromettere la bellezza del sorriso. In genere i pazienti che hanno questo problema si rivolgono al dentista per ottenere un miglioramento dell'aspetto dei propri denti e avere così effetti positivi anche sulla propria autostima. Quali sono le cause e come possiamo intervenire per risolvere questo problema? Continua a leggere!
Le cause dei denti piccoli
Le cause dei denti piccoli sono molteplici e comprenderle è importante per individuare il modo migliore per intervenire. Tra le cause più diffuse troviamo l'erosione dentale. Molto spesso i denti si consumano e si accorciano, soprattutto nei pazienti che soffrono di bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti a causa della contrazione muscolare durante il sonno o nei periodi di forte stress. Quando i denti si consumano, oltre all'aspetto estetico, è possibile avvertire anche una maggiore sensibilità per via della perdita dello smalto, dolore alla mascella e ai muscoli della testa, mal d'orecchie e mal di testa.
Per porre rimedio a questa condizione è importante utilizzare un bite, uno strumento utile che impedisce lo sfregamento e che può essere usato la notte mentre si dorme.
L'erosione può essere causata anche dal consumo di sostanze acide e corrosive che portano a una riduzione dei denti. I pazienti che fanno un uso frequente di limone, succhi di frutta, spremute possono trovarsi davanti a denti consumati, piccoli e corti. In questo caso l'uso del bite è sconsigliato poiché si corre il rischio, durante la notte, di favorire l'accumulo concentrato delle sostanza acide a stretto contatto con i denti, stimolando così il processo di erosione dentaria.
L'erosione del dente può essere corretta, in entrambi i casi, con una ricostruzione per migliorare la dimensione e l'aspetto dei denti.
Tecniche per la ricostruzione dei denti piccoli
Tra le tecniche da prediligere per la ricostruzione dei denti troviamo le soluzioni additive, ovvero quelle che permettono di andare a ricostruire la parte che manca senza rischiare di consumare ulteriormente il dente. È compito dello specialista comprendere qual è la tecnica più giusta in base alle caratteristiche dei denti del paziente e delle cause che hanno provocato i denti corti. Solitamente la ricostruzione avviene in materiale composito, con l'applicazione di faccette dentali o di corone dentali. Il vantaggio in questo caso è che il materiale composito assicura un risultato estremamente naturale grazie anche alla varietà del colore che è possibile ottenere. Un punto a sfavore riguarda la stabilità nel tempo, infatti tende a ingiallirsi e rovinarsi.
Le faccette dentali sono sottili laminati in ceramica e si applicano all'intera superficie del dente come delle vere e proprie protesi seppur risultino poco invasive e pensate per risolvere un problema di natura estetico. Un'alternativa alle faccette dentali sono le capsule, decisamente più invasive. Le capsule avvolgono completamente il dente e permettono di mascherare completamente i problemi dentali, il colore, la forma e ogni difetto estetico.
Hai i denti corti e vuoi correre ai ripari? Non ti resta che contattare il nostro Studio Dentistico Piras Denotti e individuare insieme ai nostri specialisti la tecnica più adatta per ritrovare la bellezza del tuo sorriso!