I rischi di non correggere lo spazio in mezzo ai denti

Si parla di diastema quando si presenta uno spazio più o meno importante tra i denti delle arcate. Correggere lo spazio tra i denti è essenziale per escludere il verificarsi di disturbi ben più gravi. Gli specialisti del nostro Studio Dentistico a Cagliari possono aiutarti a trovare una soluzione adatta in base alle cause che hanno portato al diastema. Oggi vogliamo aiutarti a scoprire quali possono essere le cause e perché è importante correggere lo spazio!

Cosa si intende per diastema?

Il diastema è un disturbo di cui abbiamo parlato spesso all'interno del nostro blog. Altro non è che lo spazio vuoto tra i denti e che in alcuni casi, quando non comporta gravi conseguenze, le persone possono vantare come un tratto distintivo, un elemento di bellezza.

È molto importante valutare insieme a uno specialista che il diastema non sia causato da cause gravi o che non comporti rischi per il paziente. In tal caso è essenziale correre subito ai ripari. Cosa succede se non si interviene?

Spazio tra i denti non trattato: conseguenze

Il diastema non rappresenta sempre un problema di salute ma quando lo è dobbiamo intervenire in modo adeguato. Le conseguenze possono portare a uno squilibrio nella mascella e nella forza che esercitiamo sui denti. Si tratta di uno squilibrio che può portare a una maggiore usura dello smalto, della struttura ossea, delle gengive e al cattivo posizionamento dei denti.

Senza contare che possono creare un enorme fastidio quando si mangia, in quanto il cibo rimane incastrato più facilmente, richiedendo una maggiore attenzione quando si esegue l'igiene orale. L'uso del filo interdentale diventa indispensabile per rimuovere i residui di cibo. Senza queste operazioni di pulizia dei denti il rischio che si corre è di favorire la formazione della placca, delle carie e del cattivo alito.

Ognuna di queste conseguenze comporta cure più invadenti, fastidiose e costose che possiamo evitare con una corretta gestione del disturbo prima che sia troppo tardi.

Il consiglio che ti diamo è quello di rivolgerti a uno Studio Dentistico Specializzato vicino a te e di individuare insieme al dentista una soluzione adeguata alla risoluzione del diastema. Potrebbe essere sufficiente un trattamento ortodontico invisibile o tradizionale, oppure l'uso di terapie come la frenectomia oppure ancora l'installazione di corone dentali. Hai bisogno di un consulto professionale? Contattaci: ci trovi a Cagliari in Piazza Repubblica 22!

Condividi
Pin It