Chi può soffrire di diastema dei denti?

Il diastema dentale è un inestetismo che si identifica con il tipico spazio tra i denti incisivi superiori e/o inferiori. Si tratta di una condizione naturale che non va intesa come una malattia o un disturbo patologico. Le persone che presentano questo inestetismo vivono un disagio emotivo causato dal "difetto" estetico piuttosto evidente.

Rispetto al passato, oggi il diastema è visto come un tratto distintivo unico, un elemento affascinante che contribuisce alla bellezza di un sorriso. Nonostante questo, molte persone non lo gradiscono e preferiscono trovare un modo per correggerlo definitivamente.

Quali sono le cause e come fare a correggerlo?

Chi può soffrire di diastema?

Per comprendere chi sono i pazienti più soggetti ad avere il diastema dobbiamo indagare sulle sue cause. Una delle cause principali è data dalle dimensioni della mandibola: quando è eccessivamente grande rispetto alla dimensione dei denti il risultato inevitabile è che l'arcata dentale non è in grado di coprire tutto lo spazio a disposizione. Allo stesso modo, anche i pazienti che presentano i canini più piccoli rispetto al resto dei denti sono più portati ad avere lo spazio tra gli incisivi superiori.

In rari casi, il diastema è dovuto a cisti dentali follicolari o dallo spingere con la lingua i denti. Un'altra causa è invece la dimensione del frenulo, il lembo di tessuto mucoso che mantiene attaccate le labbra alla mucosa orale. Quando questo è più lungo del previsto, oppure è più spesso, impedisce la crescita dei denti di davanti causando lo spazio.

Anche i bambini possono soffrire di diastema dentale. Questo non significa necessariamente che sarà mantenuto anche dalla dentatura definitiva. Le ragioni per le quali si verifica questa condizione non sono chiare. Sembra che a causarlo sia l'abitudine di succhiarsi il pollice, o forse la forza che mette nel succhiare.

Come risolvere il diastema

Sappiamo che il diastema è una condizione che può essere risolta in tanti modi, in base a quali sono le sue cause. Ad esempio, se il problema si manifesta a causa del frenulo troppo lungo, potrebbe essere necessario un intervento per la sua riduzione. Nella maggior parte dei casi però, il trattamento ortodontico è quello più indicato poiché consente di intervenire sugli spazi grazie al riposizionamento dei denti. Questa soluzione è utile anche in questi casi, non solo per combattere i problemi di affollamento dentale.

In altri casi invece è necessario procedere con il riempimento. Si tratta di un intervento più invasivo che consiste nel riempire lo spazio tra i denti. Si consiglia di seguire questa strada quando lo spazio da colmare è superiore al millimetro di larghezza.

Le modalità di intervento sono tante e per comprendere quella più idonea occorre eseguire una visita di controllo. Solo il parere di un dentista specialista potrà aiutarti a capire qual è la soluzione più giusta per te. Hai bisogno di parlare con un professionista? Contatta il nostro Studio Dentistico: ci trovi a Cagliari in Piazza Repubblica 22.

Condividi
Pin It