L’alito cattivo è un problema comune che colpisce bambini, giovani, adulti e anziani e dipende principalmente dalla presenza di batteri all’interno della bocca. Questo disturbo comporta un certo disagio ed imbarazzo sociale, ma grazie ai trattamenti professionali dal dentista può essere risolto rapidamente fino ad ottenere finalmente un alito più fresco e pulito.
L’alito pesante, il cattivo odore che esce dalla bocca ed il sapore sgradevole che si sente quando si inghiottisce il cibo possono essere causati da una patologia nota con il nome di alitosi. Quest’ultima è dovuta, nella maggior parte dei casi, a dei problemi alla bocca e ai denti.
Cause dell’alitosi
Tra le principali cause in grado di provocare l’alito cattivo troviamo:
- Scarsa igiene orale
- Presenza di carie
- Ascessi gengivali o dentali
- Problemi parodontali
- Patologie respiratorie
- Disturbi gastrointestinali
- Scarsa cura di apparecchi ortodontici o protesi dentarie
Conseguenze dell’alitosi
Tra le conseguenze più gravi dell’alitosi troviamo:
- Alito cattivo e pesante
- Odore sgradevole che fuoriesce dalla bocca
- Gengive arrossate e/o sanguinanti
Se il problema dell’alitosi non viene risolto il rischio è che il paziente modifichi le sue abitudini di relazionarsi con le persone, assumendo anche una postura errata in modo da allontanarsi il più possibile quando parla per non far sentire il suo alito.
Come combattere l’alitosi per avere un alito più fresco
Uno dei rimedi più efficaci per prevenire e combattere l’alito cattivo è curare l’igiene orale attraverso l’utilizzo di spazzolini elettrici e filo interdentale, dentifrici di buona qualità e collutori. Inoltre è consigliato bere molta acqua e seguire una dieta sana e bilanciata.
Se invece vuoi affidarti alle cure di un professionista e risolvere rapidamente e definitivamente il problema, puoi prenotare una visita gratuita e senza impegno presso il nostro Studio Dentistico a Cagliari: puoi contattarci online oppure chiamare il numero 070305976.
Durante la visita di controllo prima di tutto verrà identificato il problema che determina l’alitosi. In secondo luogo si procederà con un accurato trattamento di igiene orale professionale e con la cura di eventuali carie e ascessi. Grazie all’utilizzo del laser si andranno a disinfettare e sterilizzare le tasche parodontali, ossia gli spazi che si formano tra denti e gengive nei quali si accumulano i batteri.
Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare, all'interno di questo sito, le sezioni Laser Terapia, Igiene Orale, Odontoiatria Conservativa.