L’ascesso gengivale, chiamato anche ascesso parodontale, è un’infezione batterica che colpisce le gengive, rendendole gonfie, doloranti e rosse. Questo disturbo può essere molto fastidioso e doloroso per chi ne soffre, ecco perché è fondamentale curare il problema il prima possibile in modo da prevenire potenziali complicanze più o meno gravi.
L’ascesso sulla gengiva può essere descritto come un’infiammazione che sviluppa una raccolta di pus sulle gengive, la quale si compone di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari.
Sintomi dell’ascesso sulla gengiva
Tra i principali sintomi dell’ascesso gengivale troviamo:
- Faccia gonfia
- Guance gonfie
- Gengive doloranti
- Gengive gonfie
- Gengive arrossate
- Alitosi
- Denti sensibili
- Rigonfiamento ripieno di pus sulla gengiva colpita
Nello stadio iniziale questo disturbo provoca dei leggeri fastidi e dei lievi dolori, comportando anche una certa sensibilità al caldo o al freddo. Se questa patologia viene trascurata la sintomatologia potrebbe aggravarsi causando un gonfiore generalizzato del viso e delle guance, pulsazioni dolorose e danni ai denti.
Cause dell’ascesso sulla gengiva
L’ascesso può essere causato da:
- Una carie molto profonda che è arrivata alla zona sensibile del dente, alla base di vasi e nervi. In questo caso, è sopraggiunta un’infezione che ha generato il pus, il quale attraverso il dente è arrivato fino alla gengiva. Lo sviluppo di una carie potrebbe provocare l’insorgenza di un ascesso anche nei bambini
- Un problema della gengiva : il dente non presenta carie, ma la gengiva intorno risulta molto gonfia e colma di pus che fuoriesce dalla zona tra il dente e la gengiva se si esercita una certa pressione. In questo caso il disturbo è determinato dalla malattia parodontale, meglio conosciuta come piorrea
Rimedi e trattamenti per l’ascesso sulla gengiva
Trascurare l’ascesso gengivale può significare incorrere in complicanze anche molto gravi.
In caso di carie molto profonda uno dei rischi è che si potrebbe trasformare in un granuloma, il quale a sua volta potrebbe comportare dei problemi al cuore e ai reni.
In caso di problema alla gengiva, uno dei rischi è che potenzialmente potrebbe verificarsi un abbassamento della gengiva e dell’osso fino a causare la perdita del dente.
Il disturbo dell’ascesso alla gengiva può essere curato attraverso trattamenti specifici e professionali.
Lo Studio Dentistico Piras Denotti risolve il problema dell’ascesso dovuto alla carie profonda grazie all’intervento di devitalizzazione (Trattamento Endodontico) utilizzando una strumentazione all’avanguardia, che permetterà di risolvere il problema del dolore e di recuperare il dente.
Se invece l’ascesso è dovuto alla malattia parodontale (Piorrea), la patologia può essere curata attraverso una igiene orale professionale e un trattamento con il Laser, attraverso cui si potranno eliminare i batteri presenti sotto la gengiva gonfia, rendendola più forte e tonica e favorendo lo sgonfiamento. Questo tipo di trattamento è indolore.
Se soffri di questa patologia puoi prenotare una visita gratuita presso il nostro Studio Dentistico a Cagliari, chiamando il numero 070305976 oppure puoi compilare il nostro form di contatto.
Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare, all'interno di questo sito, le sezioni Odontoiatria Conservativa, Endodonzia, Parodontologia, Terapia Laser.