Apparecchio invisibile: come funziona e perché sceglierlo

L'apparecchio invisibile è una nuova tecnologia che ci permette di intervenire e correggere i difetti dei denti riducendo al minimo l'impatto estetico generato dai comuni apparecchi. Si tratta di un dispositivo trasparente, privo di metallo, pensato per chi deve affrontare un trattamento ortodontico ma non vuole portare l'apparecchio tradizionale

Oggi vogliamo spiegarti come funziona e perché scegliere questa tipologia di apparecchio. 

Come funziona l'apparecchio invisibile?

L'apparecchio invisibile nasce dall'esigenza di risolvere le diverse problematiche legate alla masticazione e correggere i denti storti, riducendo l'impatto estetico sul paziente. Il suo funzionamento è proprio come quello di un apparecchio tradizionale. Grazie a uno studio accurato, l'ortodontista è in grado di prevedere gli spostamenti dei denti e di individuare la conformazione specifica dell'apparecchio. 

In base al modello scelto, le dinamiche che permettono ai denti di spostarsi possono cambiare ma l'obiettivo finale rimane sempre lo stesso: restituire al paziente un sorriso perfetto

Modelli di apparecchio invisibile

Esistono diversi modelli di apparecchio invisibile adatti a diverse esigenze. È possibile scegliere tra il modello fisso e quello mobile

Apparecchio trasparente fisso

L'apparecchio dentale trasparente fisso, anche detto apparecchio interno o linguale, funziona meccanicamente come un dispositivo tradizionale. Ci sono delle placchette che vengono incollate sulle superfici del dente e collegate tra loro da un filo metallico. Le placche possono essere in fibra di vetro, resina, ceramica o acciaio. La differenza sta nel punto in cui vengono installate rispetto a un apparecchio tradizionale: le placchette sono posizionate all'interno delle arcate, sulle superfici linguali dei denti. In alcuni casi è possibile evitare l'uso delle placche e servirsi esclusivamente del filo metallico. 

Questa tipologia è utile quando:

  • È necessario avere una previsione accurata del risultato poiché non è possibile interrompere la terapia se non per decisione del dentista.
  • Si vuole raggiungere un risultato veloce perché, essendo fisso, il dispositivo lavorerà nell'arco di tutta la giornata. 
  • Occorre trattare casi più complessi che richiedono un controllo tridimensionale dello spostamento dei denti.

Apparecchio invisibile mobile

L'apparecchio dentale invisibile mobile sfrutta la tecnica invisalign che prevede l'uso di varie tipologie di mascherine trasparenti in polimero che, eseguendo la pressione in punti ben precisi, permette di riportare i denti in una posizione corretta. Le mascherine vengono progettate in seguito a uno studio attento, basato su: impronte, radiografie, scansioni dell'arcata dentale e fotografie. Dopo averli progettati e creati, vengono consegnati al paziente che dovrà indossarli ogni giorno, per un numero di ore ben preciso e che potrà cambiare in autonomia ogni una o due settimane. 

Il trattamento con apparecchio mobile si consiglia quando il paziente è in una condizione di media o lieve gravità e non richiede l'uso di apparecchi fissi per correggere i problemi dentali.

I vantaggi

Uno dei vantaggi principali dell'apparecchio invisibile fisso, oltre a non avere alcun impatto sull'estetica del paziente, riguarda le procedure di igiene orale decisamente più semplici rispetto a un apparecchio fisso, visibile e non. Infatti, le mascherine possono essere rimosse per essere spazzolate e igienizzate correttamente e permettere al paziente di eseguire una perfetta pulizia dei denti. 

Questo è un grande vantaggio, ma non è l'unico!

  1. Puoi continuare a mangiare i tuoi cibi preferiti, senza paura di rovinare l'apparecchio. Ti basterà rimuovere la mascherina per mangiare e rimetterla una volta terminato, ricordandoti di lavare prima i denti. 
  2. Non ci sono bordi e sporgenze che possono raschiare il tessuto molle all'interno della bocca.
  3. Puoi intervenire sui problemi di allineamento a qualunque età senza sentirti in imbarazzo e continuando a mostrare il tuo sorriso ogni giorno più bello!

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla tecnologia Invisalign? Contatta il nostro Studio Dentistico a Cagliari!

 

Condividi
Pin It