L'odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione dei denti danneggiati da carie, traumi o fratture, salvaguardando lo stato vitale del dente prima che sia troppo tardi. Grazie alle tecniche della conservativa siamo in grado di restituire al paziente il suo sorriso e le funzionalità della bocca. 

Vediamo insieme in cosa consiste e come funziona!

Perché scegliere l'odontoiatria conservativa

È molto facile trovarsi nella condizione di perdere un dente (in modo parziale o totale). Basta una carie curata male, o non curata affatto, che continua a progredire fino a coinvolgere tutto il dente e la sua polpa. In questo caso, la cosa migliore da fare potrebbe essere la devitalizzazione del dente, con la conseguente perdita definitiva della vitalità del dente. Lo scopo dell'odontoiatria conservativa è quello di intervenire in modo tempestivo e di mantenere vivo il dente, prima che la carie diventi troppo estesa ed evitando la perdita definitiva. 

In questo caso, la conservativa si rivela una terapia estremamente utile poiché ci consente di sfruttare i materiali più adatti per ricostruire l'aspetto naturale del dente. Uno dei vantaggi principali dalla conservativa è proprio questo: mantenere il dente vitale, evitando la devitalizzazione e la necrosi.

Ci sono tanti altri motivi che ci portano a scegliere questo trattamento. In particolare, la conservativa ci permette di:

  • ridurre i costi delle cure grazie all'intervento tempestivo sulle carie ancora semplici, riducendo il costo delle prestazioni odontoiatriche;
  • ripristinare le funzioni dei denti e l’estetica del sorriso;
  • evitare il rischio di infezioni batteriche, eliminando il tessuto carioso prima che sia troppo esteso;
  • escludere le conseguenze tipiche delle carie: indebolimento, dolore, necessità di devitalizzare o la perdita definitiva.

Per eseguire il trattamento ci si avvale di moderne tecnologie (laser dentale, lampade al plasma, materiali innovativi resistenti e altamente estetici) che accompagnano il paziente durante tutto il percorso di cura, dalla diagnosi alla guarigione.

Come si svolge il trattamento?

Nella maggior parte dei pazienti il trattamento viene eseguito in anestesia locale. Durante la seduta, l'odontoiatra si occupa di rimuovere il tessuto cariato e la cavità residua del dente viene sagomata con le frese. Successivamente questa cavità viene riempita con del materiare adeguato così da rispecchiare l'aspetto naturale del dente. 

La durata e la difficoltà dell'intervento dipendono dalle condizioni in cui si trova il dente. Il consiglio che diamo ai pazienti del nostro Studio Dentistico a Cagliari è di eseguire controlli periodici per verificare la salute dei denti e individuare sul nascere le carie. Non possiamo prevenire i danni causati da traumi e fratture, ma possiamo curare tempestivamente le carie per impedire loro di rovinare per sempre i nostri denti. 

Quando ricorrere all'odontoiatria conservativa?

Prima di procedere con le tecniche della conservativa è necessario comprendere lo stato di salute del dente. È possibile conservarlo oppure dobbiamo ricorrere a tecniche di ricostruzione? Per capirlo dobbiamo verificare la profondità della carie, la gravità e l'età del paziente. 

Prima ci si accorge di avere una carie più sarà facile la sua cura. Purtroppo però quelle più superficiali, e più semplici da gestire, sono anche le più difficili da individuare. Il paziente non si accorge di averle poiché sono incolore, indolore e in zone difficili da osservare. In caso di carie di media profondità, che interessano gli strati superficiali del dente e lo smalto, mostrano qualche piccolo sintomo (lieve dolore alle variazioni di temperatura o al dolce e leggere variazioni di colore). Questi sintomi mettono in allarme il paziente e gli permettono di intervenire prima che la situazione peggiori. Nel caso di carie profonde, che interessano anche gli strati più profondi della dentina, i dolori sono persistenti e apparentemente senza alcun motivo, che non possono essere controllati con l'assunzione di farmici antidolorifici. Queste carie mettono in serio pericolo la vitalità del dente e potrebbero richiedere la devitalizzazione del dente

 

Hai bisogno di un appuntamento per curare i tuoi denti e avere un sorriso bello e sano? Contatta lo Studio Dentistico Piras Denotti!

Condividi
Pin It