Diabete e salute dentale: esiste un legame?

Uno degli errori più comuni è pensare che i problemi del cavo orale non abbiano nulla a che vedere con il resto dell'organismo. Il benessere dei nostri denti è strettamente connesso alla salute del nostro corpo e le patologie dell'organismo e del cavo orale sono legate tra loro da numerosi fattori.

Per questo motivo è importante prendersi cura dei denti così da evitare di danneggiare anche altre aree del nostro corpo. Allo stesso modo occorre prestare attenzione alle patologie dell'organismo che possono incidere negativamente sulla salute dei denti.

Patologie legate al diabete

Il diabete è una malattia cronica che si ripercuote sul cavo orale, causando problemi parodontali. La relazione tra parodontite e diabete è molto forte infatti, le persone che hanno problemi al parodonto hanno anche più probabilità di soffrire di diabete e viceversa. Capiamo insieme il perché.

La parodontite è un'infiammazione di tipo acuto o cronico delle gengive e dei tessuti che forniscono supporto ai denti. Anche il diabete ha alla base processi infiammatori, inclusi i mediatori delle infiammazioni. Questi ultimi mettono le basi e creano un ambiente perfetto sia per il diabete che per la parodontite. Le difese immunitarie basse, sia nei pazienti diabetici che nei pazienti che soffrono di parodontite, è un altro fattore in comune. Inoltre, anche l'incapacità di guarire da ferite e combattere le infezioni, tipiche in queste categorie di paziente, rende queste patologie strettamente connesse. 

Si stima che i pazienti diabetici hanno fino a 3 volte le probabilità di soffrire di parodontite rispetto a pazienti non diabetici. 

I pazienti parodontali devono tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, soprattutto quando si soffre di parodontite cronica. In questo caso infatti, le probabilità di sviluppare il diabete è decisamente più alta, così come quelle di manifestare malattie renali croniche, retinopatie e malattie cardiovascolari.

Che cos'è il diabete?

Il diabete è una patologia che interessa una fetta importante della popolazione mondiale, una percentuale che tende ad aumentare con l'avanzare dell'età. Quello che succede in questo caso nell'organismo è che l'attività insulinica è insufficiente. L'insulina è un ormone essenziale per metabolizzare gli zuccheri e viene prodotto dal Pancreas

Una caratteristiche del diabete è l'iperglicemia, ovvero un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue che si verifica a seguito del suo mancato assorbimento. Questo porta a diverse complicanze, tra cui i problemi parodontali.

È evidente dunque perché i pazienti diabetici sono più a rischio di infezioni che interessano il cavo orale. Come fare a prevenire i problemi ai denti?

Prevenzione in caso di diabete

Vogliamo darti alcuni consigli per prevenire problemi parodontali, utili sia per i pazienti diabetici che per chiunque desideri avere cura della propria igiene orale. Ed è proprio l'igiene orale quotidiana a rappresentare un punto decisivo per la prevenzione. In particolare è essenziale:

  • spazzolare bene i denti al termine di ogni pasto;
  • prestare attenzione soprattutto agli spazi interdentali che possiamo pulire grazie all'uso del filo interdentale;
  • fissare visite di controllo periodiche per prevenire le infezioni e placcarle fin dal primo esordio;
  • non sottovalutare il sanguinamento gengivale;
  • tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Sei un paziente diabetico e hai bisogno di un controllo per verificare lo stato di salute dei tuoi denti? Contatta il nostro studio dentistico e prendi un appuntamento con i nostri specialisti: ti aspettiamo a Cagliari!

 

Condividi
Pin It