Il mal di denti può causare sinusite?

Esiste una relazione tra il mal di denti e la sinusite? Sappiamo che la sinusite è una malattia infiammatoria che colpisce i seni paranasali, ovvero le cavità intorno a naso e occhi. In genere la sua causa è determinata da infezioni di tipo batterico, virale o fungina, che colpisce le vie respiratorie alte. Questa non è l'unica causa della sinusite. 

Scopriamo insieme la correlazione tra questa patologia, molto diffusa, e il mal di denti.

Le cause della sinusite mascellare odontogena

Le problematiche di natura dentale, come ad esempio il mal di denti, può dare origine a disturbi che non hanno nulla a che vedere, almeno apparentemente, con il cavo orale. Un esempio piuttosto comune è la sinusite mascellare odontogena. Poiché le radici dei molari e dei premolari superiori terminano in prossimità dei seni mascellari, quando uno di questi è soggetto a un'infezione, è possibile che questa possa raggiungere e coinvolgere il seno mascellare, causando sinusite.

L'infiammazione che origina dai canali del dente, per via di un trauma o di una carie, che raggiunge la polpa dentale può portare alla necrosi del dente. A sua volta, questa condizione determina la formazione di una ciste, ovvero un granuloma periapicale o di un'infezione alle gengive

È molto importante sapere che questo tipo di sinusite può presentarsi anche a causa di una parodontite grave con tasche gengivali profonde che arrivano fino ai seni mascellari oppure ancora per via di un impianto dentale con perimplantite.

Cos'è la sinusite mascellare rinogena

Talvolta è la sinusite a causare mal di denti. Questo accade quando il paziente avverte un dolore pulsante anche quando non è presente alcuna infiammazione a carico di gengiva e degli elementi dentali. La sinusite mascellare rinogena si manifesta quando si verifica una riduzione dell'ingresso di aria nella cavità nasale durante la normale respirazione. Solitamente questo si verifica come conseguenza a infezioni virali, batteriche o fungine, oppure in caso di allergie o in presenza di alterazioni anatomiche delle strutture nasali. Basti pensare ad esempio alle deviazioni del setto nasale o alle alterazioni dei turbinati medi. 

L'unico rimedio in questi casi è seguire un trattamento medico che, se la cura farmacologica non dovesse funzionare, può prevedere l'intervento chirurgico. Si tratta di un intervento non invasivo, effettuato in anestesia generale e che consente di avere una soluzione completa del problema.

Come diagnosticare il disturbo

Per diagnosticare la sinusite odontogena è necessario ricorrere a una visita odontoiatrica così da individuare la causa da cui ha origine il disturbo. Solo così sarà possibile definire il trattamento più adatto per trovare una soluzione definitiva al problema. Ad esempio, quando si tratta di sinusite rinogena è possibile trovare una soluzione grazie al trattamento farmacologico mentre invece, in caso di sinusite mascellare odontogena le cure per mezzo di farmaci non è utile per eliminare il problema poiché non interviene sulla causa. L'unico rimedio, in quest'ultimo caso, è quello di intervenire sul dente con la devitalizzazione, l'estrazione o il trattamento parodontale.

Condividi
Pin It