Cosa succede se non si cura l’affollamento dentale

Si parla di affollamento dentale quando viene a mancare lo spazio per una corretta disposizione dei denti. Si tratta di una delle condizioni di malocclusione degenerative più frequenti che può essere curata con trattamenti ortodontici grazie all'intervento di un dentista specializzato. Questa patologia tende a peggiorare nel tempo se non viene curata, generando problemi gravi di malocclusione e favorendo la comparsa di numerosi altri disturbi.

Quali sono le conseguenze di una mancata correzione? 

Perché si verifica l'affollamento dentale

Le ragioni che portano a questo disturbo sono diverse e sono da ricercare nell'evoluzione dell'uomo. In origine la mascella era decisamente più ampia ed era adatta ad accogliere denti grandi e robusti, indispensabili per consumare cibi duri e crudi. La muscolatura era piuttosto sviluppata e le ossa mascellari erano decisamente più forti.

Con il miglioramento delle condizioni di vita e la modifica delle abitudini alimentari, anche la conformazione della bocca ha subito un ulteriore evoluzione. Il consumo di cibi più morbidi e cotti, l'uso delle posate e l'esigenza di masticare alimenti più piccoli, ha portato a una riduzione dei denti e delle spazio per la loro corretta disposizione.

Un po' come accade con i denti del giudizio, frutto di un patrimonio genetico che via via si va perdendo, anche la dimensione dei denti risulta essere per certi versi eccessiva. Questo significa che alcuni pazienti possono trovarsi con denti più grandi rispetto allo spazio di cui dispongono per un corretto posizionamento.

In altri casi, questo disturbo è causato da abitudini viziate come la suzione del pollice o l'uso del ciuccio.

Cosa succede se non si cura?

Oltre all'aspetto estetico, le problematiche legate all'affollamento dentale sono molteplici. Per prima cosa, esistono delle problematiche a livello di igiene orale. La mancanza di spazio tra i denti non impedisce al cibo e ai batteri di incastrarsi, risultando però davvero complessa la corretta pulizia del cavo orale. Questa condizione può provocare inoltre infiammazioni gengivali e parodontite, fino ad arrivare alla perdita definitiva dei denti.

Con il passare del tempo e con l'accumulo di batteri è inevitabile la formazione delle carie dentali, il sanguinamento gengivale e altri problemi. 

Senza contare che la malocclusione comporta una scorretta masticazione che si ripercuote su tutto il corpo, causando anche mal di schiena e mal di testa forti.

Correggere l'affollamento dentale deve essere prioritario. Ecco perché è importante prenotare una visita di controllo presso uno studio dentistico specializzato, così da individuare la terapia più adatta alla risoluzione del problema. Nel nostro Studio Dentistico Piras Denotti puoi trovare lo specialista che fa per te. Contattaci subito e prenota il tuo appuntamento!

Condividi
Pin It