L'eruzione dei denti rappresenta una tappa importante nella vita di un bambino. È una delle prime esperienze dolorose che si trova ad affrontare in modo più o meno consapevole, comportando diversi turbamenti. Tra i sintomi più fastidiosi troviamo il gonfiore delle gengive, il dolore e salivazione abbondante. Queste sensazioni accompagnano la formazione dell'intera dentatura, ma quali sono i denti che creano maggiore fastidio?
Dentizione nei bambini: cosa c'è da sapere?
I denti da latte iniziano a comparire intorno ai 6 mesi fino a raggiungere la completa dentizione intorno ai 30 mesi. Non si tratta però di date fisse, può capitare infatti che il primo dentino compaia all'età di un anno e che l'ultimo spunti intorno ai 3 anni. Un dato certo è che in questa fase il bambino prova dolore e fastidio. Questa sensazione è causata dalla pressione che il dente esercita sulla gengiva che provoca nel bambino un'esperienza mai provata prima.
Per alleviare il dolore e il fastidio è possibile avvalersi di massaggia-gengive, giocattoli in gomma con una superficie ruvida che il bambino può mordicchiare per trovare un po' di sollievo. Alcuni giocattoli contengono all'interno del liquido che, se tenuto in frigo o in freezer, consentono di dare una piacevole sensazione fresca.
Non sottovalutiamo il potere delle coccole. Forse è il rimedio più efficace per dare conforto al piccolo in un momento di difficoltà. Farlo sentire accudito, magari con qualche piccolo massaggio sulle gengive, lo aiuterà a trovare un rifugio sicuro.
Quali sono i denti che creano maggiore fastidio?
Possiamo considerare tra i denti più problematici: gli incisivi e i molari. Le ragioni sono diverse ma molto semplici da comprendere. Da un lato abbiamo gli incisivi, i primi denti a comparire. Proprio per questa ragione, il bambino è spaventato e impaurito da questa nuova sensazione mai provata prima. I molari invece, anche se sono gli ultimi denti a comparire e quindi il bambino è più consapevole di ciò che sta succedendo, sono i denti più grandi e rendono questa esperienza ancora più intensa.
Come riconoscere l'eruzione dei denti
Esistono alcuni sintomi che possono aiutare i genitori a capire che la sensazione di malessere accusata dal bimbo è dovuta all'eruzione dei denti da latte. Tra i sintomi troviamo:
- pianti e irritabilità;
- gengive rosse e infiammate;
- perdita di appetito;
- salivazione molto abbondante;
- tendenza a tenere le mani in bocca o altri oggetti;
- guance rosse.
Alcuni pediatri o dentisti specializzati nei bambini, possono suggerire alcuni rimedi omeopatici qualora il bambino non riesca a trovare sollievo in alcun modo. Si tratta di medicamenti pensati per il piccolo e supportarlo in questa fase così complessa. Vuoi saperne di più? Contattaci e scopri i nostri servizi specialistici di odontoiatria infantile: ci trovi a Cagliari in Piazza Repubblica 22.