Caduta dei denti da latte nei bambini

La caduta dei denti da latte è un evento spontaneo e naturale che accomuna tutti i bambini. Prima o poi arriva il momento di perdere i denti decidui per fare posto ai denti permanenti. Ma qual è l'età in cui accade questo evento e per quanto tempo dura? 

A che età cadono i denti da latte

Come accade per la dentizione nei bambini, anche la caduta dei denti ha caratteristiche soggettive. Ogni bambino è diverso e per questo la caduta può avere un inizio variabile. Indicativamente si inizia a perdere i denti all'età di 6 anni, anche se alcuni bambini possono iniziare anche a partire dai 5 anni. 

La caduta dei denti prosegue fino ai 10/11 anni, età in cui solitamente si conclude questa fase. Non tutti i bambini perdono tutti i denti da latte. In alcuni casi, alcuni di questi denti, possono arrivare fino all'età adulta.

Schema della caduta dei denti

Se è vero che i denti non cadono a tutti nello stesso momento è anche vero che possiamo fare delle approssimazioni per non farci cogliere impreparati. Sappiamo che mediamente il processo inizia a 6 anni, ma quali sono i primi a cadere e qual è lo schema che viene seguito?

  • Tra i 6 e gli 8 anni cadono gli incisivi centrali
  • Tra i 7 e i 9 anni cadono gli incisivi laterali
  • Tra i 9 e i 12 anni cadono i canini
  • Tra i 10 e i 12 anni cadono i primi molari
  • Tra i 10 e i 13 anni cadono i secondi molari

Si tratta di età indicative che possono variare ma che in linea generale accomunano tutti i bambini.

Come avviene la caduta?

La caduta dei denti è in genere priva di dolore anche se ci possono essere dei fastidi quando il dentino è pencolante e dondola. Questo è il segnale che sta per staccarsi. In genere il processo avviene per causa naturale: il dente permanente è pronto, inizia a spingere verso l'alto e causa la perdita del dente deciduo. In altri casi però, la caduta può anche essere causata da un trauma. 

Il dolore è determinato dalla caduta e una volta perso il dente le gengive possono essere un po' gonfie e infiammate. Il tutto si risolve nel giro di poco tempo e il bambino non subirà alcun trauma.

Caduta precoce dei denti da latte

Alcuni bambini mostra una caduta dei denti da latte precoce, intorno ai 4/5 anni. Questo accade solitamente a seguito di processi traumatici o patologie dentali come ad esempio la carie, che comportano la caduta anticipata e innaturale dei denti. In genere, la caduta anticipata comporta conseguenze sui denti permanenti che subiranno alterazioni nella propria struttura. 

Allo stesso modo, è possibile assistere alla caduta posticipata, causando problemi nel corretto sviluppo dei denti permanenti.

Vuoi assicurarti che la dentizione del tuo bambino è corretta e regolare? Il nostro studio dentistico ha ideato un programma speciale per i pazienti più piccoli. Scopri il programma Super Poteri!

 

Condividi
Pin It