Denti separati: come si corregge il diastema?

Il diastema, più comunemente conosciuto con il nome di denti separati, è un problema diffuso e controverso. Ci sono persone che li trovano attraenti e altri che li guardano come un problema da risolvere. Possiamo dire che oggi il diastema ha assunto un risvolto trendy, anche grazie alle modelle che hanno iniziato a sfoggiarlo con orgoglio come simbolo di bellezza. In realtà, al di là dell'aspetto estetico, occorre porre la giusta attenzione alla componente patologica che il diastema può causare.

Diastema: cos'è e quali sono le cause

Lo spazio tra due denti prende il nome di diastema e consiste nella separazione tra i denti per ragioni più o meno gravi. In una condizione normale e in presenza di una dentatura sana, i denti sono allineati e uniti tra loro. È importante non confondere questa problematica con lo spazio causato dalla mancanza di un dente. In questo caso i denti ci sono tutti, sono solo distanti tra loro. Anche se oggi il termine viene associato allo spazio tra gli incisivi centrali superiori è bene sapere che questo problema può caratterizzare qualsiasi dente.

Da cosa è causato?

Esistono numerose cause del diastema. Le cattive abitudini, l'eredità familiare, la genetica, sono solo alcune delle cause dei denti separati.

Ad esempio, una causa genetica è data dai denti troppo piccoli. I denti piccoli non hanno una superficie sufficiente a coprire tutto lo spazio disponibile e per questo è possibile vedere lo spazio tra i denti. In altri casi invece è la mascella a essere troppo grande e di conseguenza i denti non sono in grado di coprire tutta la superficie a disposizione.

Anche le cattive abitudini possono causare il problema. Ad esempio, succhiare il pollice oppure premere con la lingua contro i denti può causare la separazione tra due denti.

Un'altra circostanza che può causare il diastema è il frenulo labiale troppo sviluppato. Il frenulo è quella membrana sottile che collega il labbro alla gengiva. Quando il frenulo superiore è troppo sviluppato va a occupare più spazio sulla gengiva, influenzando la posizione degli incisivi superiori.

Come correggere il diastema dentale

Dopo aver individuato la causa del problema è possibile intervenire per correggerlo. Esistono numerose soluzioni che possono aiutare il paziente a ritrovare la salute e il benessere della bocca. 

Nella maggior parte dei casi si opta per un trattamento ortodontico per eliminare lo spazio tra i denti. Apparecchi in metallo, apparecchi invisibili, in ceramica, linguali, sono solo alcune delle soluzioni ortodontiche. In altri casi è possibile combinare più trattamenti tra loro per ottenere buoni risultati. Ortodonzia e corone, oppure frenulectomia e ortodonzia, e così via in base alle cause del problema.

Le corone dentali sono utili per risolvere in poco tempo il diastema. Vengono usate quando l'ortodonzia da sola non può aiutare a correggere il problema, ad esempio nel caso di pazienti con denti piccoli. In questo caso le corone ci aiutano a occupare uno spazio maggiore rispetto ai denti naturali e permettono di ottenere un buon risultato estetico. 

E se invece il problema è causato dal frenulo, la frenectomia è la soluzione più indicata. Si tratta di un intervento mini invasivo che prevede di operare sul frenulo, responsabile della separazione. 

Soffri di diastema e vuoi correggere il problema? Contatta il nostro Studio Dentistico e ritrova il piacere di un sorriso bello e sano!

Condividi
Pin It