L’impronta dentale è una tecnica utilizzata per realizzare il calco delle arcate dentali. Spesso il momento della rilevazione delle impronte può generare paura o conati di vomito. I materiali classici per rilevare le impronte dentali possono infatti risultare molto fastidiosi e causare un senso di soffocamento e nausea e molte volte si rivela uno dei principali motivi per cui si ha paura del dentista.

L’impronta dentale con il metodo tradizionale

La rilevazione delle impronte dentali attraverso la tecnica classica e tradizionale prevede l’uso di uno strumento, il cucchiaio da impronta, su cui si inserisce il materiale con cui verrà realizzato il calco. Durante la fase di rilevamento delle impronte, il dentista introduce all’interno della bocca il cucchiaio con una pasta morbida di alginato o silicone su cui il paziente dovrebbe affondare i suoi denti ed in genere è proprio questo il momento in cui si prova la sensazione di nausea e soffocamento. Per evitare questi problemi si possono optare tecniche più moderne di rilevamento come quelle che prevede l’utilizzo dello scanner intra orale.

L’impronta digitale dentale

All’interno dello Studio Dentistico Piras Denotti risolviamo questo ricorrente problema rilevando le impronte con lo scanner digitale Trios della 3Shape ed elaborando delle impronte dentali digitali.

Questa apparecchiatura molto sofisticata permette di rilevare le impronte senza causare fastidi attraverso l’elaborazione di un’immagine 3D dell’arcata dentale, evitando in questo modo le classiche sensazioni di soffocamento o conati. Lo scanner intra orale prevede l’inserimento della punta dello strumento all’interno della bocca,  poco più spessa di un evidenziatore, facendola passare sui denti senza raggiungere le zone sensibili della gola che sono quelle che determinano sensazioni di nausea e vomito.

L’impronta dentale 3D viene effettuata sia con i bambini che con gli adulti.

Sconfiggi la paura del rilevamento delle impronte dentali con lo Studio Dentistico Piras Denotti a Cagliari: prenota una visita gratuita , in modo da permettere di valutare esattamente il tuo stato di salute e proporre il trattamento più adeguato per risolvere la problematica.

Per prenotare chiama il numero 070305976 oppure contattaci!

Condividi su:
Seguici su: