I denti del giudizio, conosciuti anche come ottavi o terzi molari, sono gli ultimi denti a crescere nelle arcate dentarie (in genere intorno ai 18 anni – 25 anni). Sono temuti soprattutto dagli adulti perché, se colpiti da un’infiammazione, possono causare un forte dolore e fastidio. In certi casi, l’unico modo per risolvere il disturbo è optare per l’estrazione dei denti del giudizio.

Cause del dente del giudizio che fa male

I denti del giudizio causano dolore principalmente quando non trovano lo spazio adeguato per la loro eruzione nell’arcata dentale superiore e/o inferiore. La mancanza di spazio, infatti, rende più difficile l’eruzione dei denti ottavi (totale o parziale), in particolar modo se si rivelano per natura denti storti. Questo potrebbe comportare una certa pressione trai denti più vicini al dente del giudizio, fino a che non si verifica una vera e propria infiammazione (da cui derivano i dolori e i fastidi).

Le altre possibili cause in grado di provocare dolore ai denti del giudizio sono:

  • presenza di carie
  • pericoronite, ossia un’infiammazione della gengiva intorno alla corona del dente
  • eruzione difficoltosa del dente
  • presenza di ascessi

Sintomi del dolore al dente del giudizio

I principali sintomi che caratterizzano un’infiammazione ai denti del giudizio sono:

A partire dalla prima comparsa di questi sintomi è essenziale rivolgersi a un dentista professionista, in modo da risolvere il problema quanto prima.

Se questo disturbo non viene trattato, infatti,  il rischio è che il dolore peggiori fino all’impossibilità ad alimentarsi e ad aprire la bocca.  Inoltre si potrebbe sviluppare una certa sensibilità dei denti vicini e la nevralgia, fino a causare anche fratture della mandibola (in rari casi).

Rimedi per i denti del giudizio infiammati e doloranti

Se soffri di denti del giudizio infiammati e doloranti rivolgiti al nostro Studio Dentistico a Cagliari. Noi possiamo risolvere il tuo problema trattando le pericoroniti col laser e, se necessario, attraverso l’intervento di estrazione del dente. In particolare è necessario procedere con l’estrazione quando:

  • manca lo spazio per una corretta eruzione dei denti
  • crescita parziale dei denti del giudizio
  • denti del giudizio danneggiati (carie o semplicemente scheggiati o rotti)
  • presenza di infezioni nel dente del giudizio
  • inclinazione dei denti scorretta (denti storti)

 Il dentista può valutare se, prima dell’estrazione può essere necessaria una TAC, che è possibile effettuare direttamente in studio. Durante l’intervento e poco prima dell’estrazione viene effettuata un’anestesia locale sull’area del dente interessata ed infine si procederà con l’estrazione vera e propria.

Prenota una visita gratuita e risolvi il tuo problema per sempre: niente più dolore ai denti del giudizio con Studio Dentistico Piras Drenotti!

Per prenotare chiama il numero 070305976 o contattaci online.

Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare i dettagli nelle sezioni Parodontologia, Laser Dentale e Chirurgia Orale.

Condividi
Pin It