Una delle domande più comuni quando i nostri pazienti diventano genitori riguarda il momento giusto per portare il bambino alla prima visita dal dentista. Molto spesso si pensa erroneamente che i denti da latte, poiché destinati a cadere, non necessitino di controlli periodici. Se non ci sono carie o problemi legati alla masticazione, perché portare il bambino dal dentista? 

La ragione è molto semplice. Il corretto sviluppo e la cura dei denti da latte ha effetti sulla salute orale del bambino e sulla crescita armonica della dentatura permanente. È molto importante, quindi, affidarsi a dentisti per bambini affidabili e professionali, in grado di far vivere ai piccoli pazienti un'esperienza serena e piacevole.

Prima visita dal dentista

Quando fare la prima visita?

Tra i 3 e i 4 anni è importante iniziare con le visite dal dentista, a meno che non si renda necessario intervenire prima in caso di specifiche patologie. Questo ci permette di slegare la prima visita con l'evento traumatico e doloroso, così che il bambino non associ fin da piccolo la visita dal dentista a un momento brutto e negativo. Se il piccolo paziente vede per la prima volta il dentista quando sta male o è spaventato, inevitabilmente assocerà lo studio dentistico a un momento spiacevole. Al contrario invece, portare il bambino prima che si verifichi un evento doloroso renderà il suo rapporto con il dentista piacevole e sereno

Ricordiamo inoltre che verso i 3 anni il bambino ha una dentatura da latte completa. Il dentista ha quindi il compito di verificare che la crescita dei denti decidui (denti da latte) sia avvenuta correttamente e prevenire la formazione di carie.

Intorno ai 6 anni iniziano a comparire i primi denti permanenti. A questa età è importante osservare la presenza delle prime malocclusioni e occorre valutare la necessità di intervenire con un apparecchio ortodontico

Cosa si fa nel corso della prima visita dal dentista

Se il bambino non ha carie e non presenta problematiche a livello della bocca, cosa si fa nel corso della prima visita? Nel nostro Studio Dentistico a Cagliari, la prima visita è un momento importante che aiuta il bambino a conoscere lo studio, prendere confidenza con i nostri dentisti e con gli strumenti usati, e trasformiamo questo primo incontro in un momento di scoperta e di gioco. 

Questa è solo la prima tappa di un percorso che permetterà al bambino di non avere paura del dentista, abbandonare l'ansia della poltrona e abituarsi ai controlli per prevenire le problematiche più comuni. Inoltre, il piccolo acquisirà le informazioni per osservare una corretta igiene orale. Ebbene sì, lavare i denti è importante fin dai primi anni di vita: avere denti da latte sani garantisce lo sviluppo di una dentatura permanente forte. 

Per i piccoli pazienti abbiamo creato il programma Super Poteri.

Cos'è il programma Super Poteri 

Lo sapevi che il 90% dei bambini sperimenta paura e stress durante le prime visite dal dentista? Questa paura difficilmente abbandonerà il piccolo quando diventerà grande e inciderà sulle scelte legate alla salute dei denti. Ti sarà capitato di rimandare l'appuntamento per un lieve mal di denti che si è poi trasformato in forti dolori che hanno richiesto sedute lunghe e momenti di vero terrore.

Lo scopo del programma è quello di rendere le visite mediche e odontoiatriche un'occasione di gioco per i bambini, e trasformarli in adulti più consapevoli e meno paurosi!

La visita diventa un'avventura magica grazie all'app che permette ai bambini di scoprire che lo studio è in realtà un luogo magico, con le storie degli eroi che hanno problemi odontoiatrici che si possono risolvere chiedendo aiuto al Dottor Pozione e alla Dottoressa Incantesimo. E il gioco continua anche a casa, con strumenti che spiegano ai piccoli come lavare i denti correttamente, la frequenza e molto altro. 

Sei alla ricerca di un dentista per il tuo bambino? Contatta il nostro Studio Dentistico a Cagliari!