Il piercing può rovinare i denti?

Lo sapevi che il piercing può causare danni importanti ai denti? Ebbene sì, il piercing può generare piccoli traumi che con il tempo rovinano i denti e lo smalto. Oggi vogliamo darti qualche informazione in merito e come intervenire per evitare di danneggiare irreparabilmente il tuo sorriso.

Nei pazienti che indossano un piercing sulla lingua o sulle labbra è molto comune trovarsi davanti a denti rovinati a causa dei continui sfregamenti. Questi elementi decorativi possono risultare molto belli e di forte impatto estetico ma è importante non sottovalutare i danni seri che possono causare alla bocca. Il motivo alla base si questo pericolo è il metallo con cui sono fatti questi elementi, un materiale estraneo alla nostra bocca e che può portare a patologie anche piuttosto fastidiose da combattere.

In che modo possono danneggiare i denti?

Il primo grande problema si presenta a partire dall'applicazione stessa del piercing. Se questa procedura viene fatta in un ambiente con una scarsa igiene si corre il rischio di contrarre infezioni e malattie. Se hai in mente di fare un piercing ti suggeriamo di affidarti a centri specializzati e a professionisti, evitando figure improvvisate che operano in contesti poco affidabili.

Tra le patologie che possiamo facilmente contrarre se si ha un piercing troviamo la recessione gengivale e le lesioni ai denti

La recessione gengivale è un processo che, come si può facilmente intuire dal nome, comporta il ritirarsi delle gengive a causa del contatto continuo e prolungato con il metallo chirurgico. Infatti, anche se il materiale usato è asettico, l'anello o la barra rappresentano comunque un elemento estraneo nella bocca. Quando questi elementi toccano le gengive in modo continuo possono comportarne il ritiro.

Quando si parla di lesioni ai denti invece si includono tutte le fratture, le erosioni e le scheggiature dello smalto che si possono verificare, Può essere sufficiente l'urto violento, come una caduta, per impedire alle labbra di svolgere la loro naturale funzione: proteggere i nostri denti dai traumi. Con il piercing davanti questo non è possibile e inoltre il rischio di peggiorare il danno è elevato. Senza contare che il continuo sfregare del piercing può danneggiare lo smalto e favorire lo sviluppo di patologie piuttosto fastidiose da gestire.

Rimedi per i denti rovinati dal piercing

Il dentista, oltre a suggerire di rimuovere il piercing, dovrà individuare i danni che questo a causato per capire quale terapia seguire per prendersi cura del tuo sorriso. Tra le soluzioni più utilizzare in questi casi troviamo ad esempio le faccette dentali, utili per porre rimedio ai problemi estetici, ma si può arrivare ad avere anche vere e proprie ricostruzioni.

In caso di denti scheggiati o in presenza di fratture potrebbe essere necessario ricorrere alle terapie canali per devitalizzare il dente. Fino a raggiungere, nei casi più gravi, la ricostruzione dei denti che hanno subito la lesione.

Se indossi un piercing e hai la sensazione che ci sia qualcosa che non va nei tuoi denti ti suggeriamo di rivolgerti a un dentista per valutare lo stato di salute del cavo orale e gli eventuali interventi da applicare. Non sai a chi rivolgerti? Contatta il nostro Studio Dentistico Piras Denotti: ci trovi a Cagliari in Piazza della Repubblica 22!

Condividi
Pin It