Lingua bianca: cause, rimedi e prevenzione

La lingua bianca rappresenta una condizione patologica piuttosto comune che, nella maggior parte dei casi, non deve creare preoccupazioni. Si tratta di una patologia che può trovare una soluzione immediata grazie a specifici rimedi. 

Vediamo insieme quali sono le cause principali, come curarla e in che modo è possibile prevenirla.

Tra le patologie più comuni che destano maggiori preoccupazioni tra i pazienti troviamo la lingua bianca. Soprattutto quando questa è molto bianca, oltre a preoccupare, può creare un forte imbarazzo. Quando ci accorgiamo di essere in presenza di un'alterazione cromatica della lingua è bene contattare il medico di base per valutare la situazione e capire quale condizione patologica c'è dietro.

Le cause

La lingua è un organo molto sensibile alle variazioni degli equilibri del nostro organismo. Questo è dovuto in parte alla forte vascolarizzazione e in parte per via della sua composizione anatomica. Lo strato di piccole estroflessioni, le papille filiformi, che ricoprono la lingua hanno una funzione digestiva e trattengono le cellule esfoliate e i residui alimentari.

Una buona igiene del dorso linguale è quindi alla base per avere una lingua rosa. Anche l'alimentazione può incidere sul colore. La carenza di ferro e l'anemia possono portare ad avere la lingua bianca. Allo stesso modo il fumo e l'alcol possono causare l'ipercheratosi linguale.

Tra le principali cause troviamo dunque:

  • Candidosi orale, una micosi sostenuta da un fungo che in alcune condizioni prolifera sul dorso della lingua, colorandolo di bianco. È molto frequente nei neonati e nei bambini, ma si riscontra facilmente anche in chi fa uso di prolungato di antibiotici ad ampio spettro, di corticosteroidi orali, nei diabetici, negli immunodepressi (HIV positivi, pazienti oncologici). In questo caso possiamo avere anche un abbassamento delle difese immunitarie.
  • Leucoplachia, una lesione bianca che si manifesta come una macchia, che può comparire in diverse regioni della bocca, non solo la lingua. È molto frequente nei fumatori, chiamata cheratosi da tabacco, ma anche in pazienti privi di fattori di rischio sui quali è necessario prestare particolare attenzione perché può rappresentare una lesione precancerosa.
  • Lichen Planus, una condizione su base immunitaria che si manifesta come delle strie bianche su lingua, gengive, guance, labbra. Spesso è associata ad altre lesioni bianche presenti in cavità orale.

I rimedi

Il primo rimedio efficace consiste nel migliorare l'igiene orale, grazie all'uso di un puliscilingua. Inoltre, può rivelarsi davvero molto utile andare a ricercare la presenza di carenze vitaminiche o di ferro, ed eventualmente integrarle. È importante assicurarsi di bere abbastanza e andare a ridurre la quantità di sale, soprattutto nei periodi più caldi. Infine è bene limitare il fumo e l’alcol, due fattori determinanti tra le cause che possono scatenare l'irritazione.

Hi bisogno del parere di un dentista specializzato per determinare la salute del tuo cavo orale? Contatta il nostro Studio Dentistico a Cagliari!

Condividi
Pin It