Che cos'è la mucosite orale, quali sono i sintomi e le terapie?

La mucosite è una patologia che interessa in particolar modo alcune categorie di pazienti, coloro che più di frequente sono soggetti a infezioni di tipo micosico, come ad esempio i neonati, i portatori di protesi e gli immunodepressi. Più in generale, i pazienti che presentano disordini immunitari e pazienti che stanno affrontando un percorso di chemioterapia antitumorale. In quest'ultimo caso infatti, il trattamento limita il turnover cellulare e rende i tessuti più fragili e quindi esposti a eventi traumatici e infettivi. Inoltre, li priva della capacità di rigenerarsi per impedire la comparsa di infezioni e ulcere.

Vediamo in cosa consiste questa patologia e come combatterla.

Cos'è la mucosite?

Tra le infiammazioni del cavo orale, la mucosite è una tra le più diffuse che può interessare anche l'esofago e lo stomaco, presentando cause e sintomi diversi in base allo stadio e alla sua estensione. La mucosite può essere causata da:

  • il diabete mellito;
  • l'uso di impianti dentali;
  • radioterapia, chemioterapia o terapie con citotossici.

Oltre a queste condizioni, esistono altri fattori di rischio che possono contribuire al manifestarsi dell'infiammazione. Parliamo ad esempio di pazienti con una scarsa igiene orale, chi abusa di alcool, fumo e cibi acidi.

La mucosite può manifestarsi in modo diverso in base alle cause.

Come si manifesta la mucosite

Nel caso di un'infiammazione micotica, la mucosa può apparire eritematosa o biancastra, con maggiore frequenza nei neonati (mughetto), negli anziani, nei portatori di protesi dentaria (totale o rimovibile), nei diabetici e nei pazienti con immunodeficienza. Le zone della bocca in cui può manifestarsi questa infiammazione sono: le guance, le superfici interne delle labbra, la lingua e il pavimento orale.

Esistono poi altre mucositi di tipo infettivo, ovvero quelle di origine virale erpetica, soprattutto nei bambini, o esantematica.

Questa patologia si manifesta prevalentemente intorno a uno o più denti e possiamo brevemente riassumerla in una forma di gengivite, causata dalla placca accumulata o, nei casi più gravi, in una parodontite. In genere l'infiammazione è accompagnata anche da sanguinamento e talvolta può alterare il colore delle gengive, che appaiono violacee.

Quali sono i sintomi della mucosite

Oltre al sanguinamento e al colore delle gengive, le infiammazioni micotiche possono essere caratterizzate da altri sintomi come ad esempio le ulcere orali, anche chiamate afte. Queste si presentano come aree ulcerate e dolenti che, nella maggior parte dei casi non sono considerate gravi e sono destinate a sparire da sole entro due settimane.

Raramente la mucosite è considerata una patologia importate e grave, questo può succedere quando si manifesta come una chiazza rossa, detta eritroplakia, che può nascondere una displasia cellulare o un carcinoma. I casi più allarmanti si manifestano nei pazienti che stanno seguendo cicli chemioterapici antitumorali e questo a causa dell'azione cititossica dei farmaci e delle radiazioni a livello delle mucose.

I sintomi possono avere una diversa intensità e i segni possono cambiare per tipo, durata e trattamento richiesto. Nonostante questo, possiamo individuare altri sintomi molto comuni, oltre a quelli appena elencati, come ad esempio:

  • dolore e difficoltà durante la deglutizione;
  • secchezza della bocca;
  • alterazione del gusto;
  • raucedine.

Come curare la mucosite?

Il trattamento dell'infiammazione è rivolto ad alleviare la sintomatologia e tenere sotto controllo il dolore. Per questo vengono raccomandati gli sciacqui con soluzioni a base di antinfiammatori steroidei, antimicotici locali, anestetici, con lo scopo di prevenire sovrainfezioni. Se il dolore è molto forte è possibile usare farmaci antinfiammatori.

È bene ricordare di seguire una corretta igiene orale a casa, con lavaggi frequenti e l'uso di spazzolini adatti a questo genere di problema. Miglio se con setole morbide da cambiare spesso per prevenire ulteriori infezioni.

In questi casi è sempre bene prenotare una visita dal dentista così da individuare la terapia migliore per combattere la mucosite. Non sai a chi rivolgerti? Contatta il nostro studio dentistico e prenota il tuo appuntamento!

Condividi
Pin It