I vantaggi delle terapie antirussamento e apnee notturne

Si parla di apnea notturna quando si verifica un arresto della respirazione durante il sonno con una durata di almeno 10 secondi. Esistono vari tipi di apnee in base alla ragione che le ha scaturite e, in alcuni casi, è possibile trovare una risoluzione grazie all'uso di bite notturni. Le terapie anti russamento hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di questo disturbo.

Tipi di apnee notturne

Esistono tre tipi di apnee notturne: centrale, ostruttiva e mista.

L'apnea di tipo centrale ha un'origine neurologica e si verifica quando vengono a mancare stimoli nervosi della muscolatura respiratoria. La conseguenza è che il respiro si ferma perché il cervello si "dimentica" di respirare. L'apnea ostruttiva è quella più frequente ed è dovuta a un'ostruzione o collasso delle vie aeree superiori durante la respirazione. L'apnea mista invece è una combinazione tra le due e solitamente viene trattata come un'apnea ostruttiva.

Come fare a capire che si soffre di apnee notturne?

In genere le persone che soffrono di questo disturbo lo vengono a scoprire perché i conviventi manifestano il fastidio del sentire russare. La conseguenza è che la persona con cui condividi il letto, o la casa, si sveglia ed è in grado di notare altri comportamenti anomali: ad esempio gemiti, sbuffi e lamenti. Il paziente che soffre di questa patologia solitamente si risveglia con mal di testa, con la sensazione di aver trascorso una notte agitata e con momenti di sonnolenza che lo accompagnano durante la giornata anche mentre si svolgono attività che non dovrebbero portare a momenti di sonno improvviso (mentre si guida, si guarda la tv o quando si è al computer). 

In questi casi è sempre bene rivolgersi al proprio medico per individuare le cause del problema e capire il modo migliore per intervenire.

Prevenire le apnee notturne

Esiste qualche piccolo accorgimento che possiamo mettere in pratica per prevenire questa patologia, con effetti benefici su tutto il corpo. Ad esempio:

  • smettere di fumare;
  • non consumare alcolici, specialmente la sera;
  • dimagrire e seguire una dieta equilibrata;
  • evitare di dormire supini, sulla schiena.

Perché risolvere i problemi di apnea notturna

La risoluzione di questo problema è indispensabile in primo luogo per una questione di salute. Le apnee notturne sono molto pericolose, possono nascondere problemi ben più gravi o causare gravi conseguenze nella vita di tutti i giorni. Pensa ad esempio a un colpo di sonno mentre sei alla guida a causa della continua sonnolenza durante la giornata.

Tra i vantaggi troviamo inoltre:

  • migliorare la qualità del sonno;
  • migliorare la convivenza con le persone con cui si condivide la stanza;
  • essere più concentrato e attento durante il giorno.

Per farlo, è necessario sottoporsi a numerosi accertamenti con lo scopo di individuare la causa del problema. Una delle soluzioni più indicate è l'uso di un apparecchio antirussamento che svolge un'azione di restrizione delle vie aeree, impedendo così il cedimento mentre si dorme. Questo strumento consente al paziente una corretta respirazione, senza ostruzioni, migliorando la qualità del suo sonno.

Vuoi saperne di più? Prenota una visita presso il nostro Studio Dentistico Piras Denotti. Ci trovi a Cagliari in Piazza Repubblica 22.

 

Condividi
Pin It