Consigli utili per non russare quando si dorme

Il russamento è un fenomeno molto comune che si verifica quando si dorme. Il rumore fastidioso, più o meno intenso, che alcuni pazienti emettono mentre dormono presenta diverse cause che possono andare dalla compromissione della ventilazione polmonare a un problema di rilassamento dei tessuti molli della gola.

In un primo momento non deve essere considerata una condizione grave ma è opportuno sottoporsi ad alcuni controlli specialistici per escludere la presenza di disturbi che possono compromettere la salute dell'organismo.

Quale patologie si possono associare al russamento

Abbiamo detto che le cause del tipico russare la notte possono essere diverse che possono essere associate anche a:

  • compromissione dei regolari cicli sonno-veglia;
  • disturbi del sonno, come ad esempio la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, con le relative complicazioni;
  • ripercussioni sulla qualità della vita, sia di chi russa che di chi gli sta attorno.

Esistono alcuni rimedi che il paziente può mettere in pratica fin da subito per migliorare la qualità del sonno e ritrovare il benessere di mente e corpo. 

Rimedi contro il russamento

Per prima cosa è essenziale individuare che, insieme al russamento, non compaiano anche apnee notturne o altri sintomi associati all'OSAS. In tal caso è essenziale rivolgersi a medici specialisti che sapranno individuare la terapia più adatta per il paziente.

Occorre poi comprendere le cause che scatenano questo fenomeno. Questa fase in genere può essere svolta in autonomia e può aiutare anche il medico a definire un'anamnesi più completa. Ci sono alcuni fattori che incidono sulla qualità del sonno e sul russamento, ad esempio:

  • il fumo;
  • il consumo eccessivo di alcool;
  • l'uso di farmaci sedativi;
  • obesità e deposito di grasso attorno al collo.

In base alla causa occorre intervenire in modo adeguato, ad esempio seguendo una dieta per ridurre il grasso in eccesso o riducendo il consumo di alcool. 

Quando è necessario intervenire con un bite

Alla base di questo disturbo vi è un rilassamento dei tessuti molli della gola che vanno a ostruire il passaggio dell'aria e causano talvolta le apnee notturne. Il risultato più evidente, oltre al rumore fastidioso che si produce la notte mentre si dorme, è la sensazione di sonnolenza e stanchezza durante il giorno, il mal di testa, i problemi cardiaci e l'impotenza.

Per risolvere questo disturbo, una soluzione efficace è data dall'uso di bite da utilizzare durante la notte. La funzionalità di questi apparecchi mobili è quella di favorire un avanzamento della mandibola facilitando il passaggio dell'aria e migliorando sia la respirazione che l'ossigenazione.

Soffri di questo disturbo e hai bisogno del parere di un dentista specializzato? Contatta il nostro Studio Dentistico Piras Denotti e prenota un appuntamento!

 

Condividi
Pin It