Cosa fare quando un impianto dentale fa male

L'impianto dentale è una soluzione che consente ai pazienti ai quali mancano uno o più elementi dentali di ritrovare il piacere di una buona dentatura. Si tratta di una soluzione estremamente duratura ed efficace ma talvolta possono verificarsi complicazioni e situazioni dolorose. Cosa fare in questi casi? In che modo si possono risolvere i problemi più comuni?

Impianto dentale che fa male

Dopo poche ore dall'intervento di implantologia, il paziente può avvertire dolori lievi e temporanei che non devono preoccupare. Questi sono destinati a passare nel giro di poco tempo anche con l'aiuto di antidolorifici da prendere sotto il consiglio del proprio medico.

L'impianto in titanio è per sua natura asettico, almeno quando si trova in condizioni ordinarie. La conseguenza è che, l'uso di questo materiale, non dovrebbe fare male e causare dolore al paziente. Inoltre, essendo fissato saldamente all'osso non dovrebbe neanche muoversi e ballare. 

Se si avvertono alcuni di questi sintomi è importante rivolgersi immediatamente al proprio dentista per una visita di controllo. In questi casi potrebbe essersi manifestata una perimplantite, ovvero un'infezione tipica del tessuto osseo che sta attorno all'impianto dentale.

Si parla di mucosite nei casi meno gravi, quando l'infezione è superficiale e non viene intaccato l'osso. Con qualche seduta di laser e abbassando la carica batterica intorno all'impianto il dolore dovrebbe risolversi in breve tempo. In ogni caso spetta al dentista valutare la migliore terapia in seguito ad una visita accurata.

Nei casi più gravi, il processo infettivo è andato più in profondità e ha raggiunto l'osso. Gli effetti della perimplantite saranno simili a quelli della parodontite. Il tessuto inizia a cedere e a deteriorarsi fino a raggiungere la perdita dell'impianto poiché non ha più il suo apparato di supporto.

Abbiamo detto che provare un po' di dolore dopo la posa dell'impianto è normale ma occorre sempre tenere sotto controllo i sintomi per individuare se c'è qualcosa che non va.

Come avviene l'installazione dell'impianto dentale

È molto importante che l'intervento venga fatto utilizzando kit appositi e in condizioni di igiene elevate. Per questo motivo è sempre bene rivolgersi a uno studio dentistico specializzato in implantologia che saprà condurre l'intervento nel modo migliore e porre rimedio a possibili situazioni di disagio post intervento.

Il dolore può scaturire anche molto tempo dopo l'installazione, a causa di infezioni che si ricollegano prevalentemente a una scarsa igiene orale. Seguire regolari visite di controllo, anche con pulizie professionali del cavo orale, è una buona abitudine che ti aiuterà a tenere alla larga i disturbi più comuni del cavo orale.

Condividi
Pin It