Il ruolo dell'anestesista in uno studio dentistico

Lo studio dentistico rappresenta, per la maggior parte dei pazienti, un luogo che suscita ansia e in molti casi una vera e propria paura del dentista, nota anche con il nome di odontofobia. Spesso si deve intervenire su pazienti piccoli, che nella maggior parte dei casi non collaborano, o su persone con esigenze speciali che incidono sulla capacità di tollerare le cure odontoiatriche, e quindi di collaborare, fortemente ridotta.

Questo quadro generale è comune all'interno di ogni studio dentistico. La differenza è data dalla capacità dei dentisti di riuscire a mettere il paziente a proprio agio, a prescindere dall'età o dalle esigenze. Ad esempio, nel nostro studio abbiamo ideato un programma per i bambini con lo scopo di rendere positiva la loro esperienza dal dentista. In questo ricopre un ruolo importante la figura dell'anestesista. Scopriamo insieme come e perché.

Rassicurare il paziente prima delle cure odontoiatriche

L'obiettivo principale è quello di rassicurare il paziente e metterlo al centro dell'attenzione. Il suo benessere è il focus principale, non solo per ciò che riguarda la salute dentale ma anche per la sua esperienza prima, durante e dopo la seduta. Per queste particolari necessità il nostro Studio Dentistico Piras Denotti si avvale della collaborazione di un medico specialista in Anestesia e Rianimazione, esperto nei protocolli di ansiolisi e sedazione per via orale ed endovenosa.

Nel caso venga richiesta una ansiolisi o sedazione, il medico Anestesista valuterà, con una visita preliminare, le condizioni di salute del paziente per stabilire i farmaci da utilizzare e la modalità di somministrazione più indicata anche in rapporto alla procedura odontoiatrica programmata.

Come funziona la sedazione cosciente

La sedazione cosciente, per via orale o endovenosa, permette di ottenere numerosi vantaggi:

  • profondo rilassamento del paziente con eliminazione di stress, paura e dolore
  • il paziente può collaborare con il medico durante l’esecuzione dell’intervento
  • il dosaggio degli anestetici locali può essere ridotto
  • si ottiene un effetto di amnesia grazie al quale il paziente non avrà ricordi spiacevoli
  • permette interventi complessi o di lunga durata in completa sicurezza

Durante tutta la durata della procedura, il medico Anestesista terrà sotto controllo i fondamentali parametri vitali del paziente quali pressione arteriosa, attività cardiaca, ossigenazione del sangue, che saranno rilevati costantemente tramite monitor multi-parametrico. Se necessario, l’anestesista può somministrare ossigeno durante l’intervento o comunque, in caso di necessità, dispone di tutti i presidi necessari per intervenire efficacemente.

Al termine delle cure odontoiatriche, il paziente riprende in pochi minuti le normali condizioni di benessere, autonomia fisica, lucidità cognitiva. Inoltre, è in grado quindi di riprendere una normale quotidianità in condizioni di benessere fisico e di rilassatezza psico-emotiva altrimenti irrealizzabili.

Quando è richiesta la figura dell'anestesista?

I casi in cui può servire l'anestesista sono numerosi e possono abbracciare i diversi trattamenti e su pazienti con caratteristiche diverse tra loro. Nello specifico, il suo intervento è essenziale in caso di:

  • interventi molto complessi di implantologia e chirurgia
  • estrazione dei denti del giudizio in posizione a rischio
  • in caso di pazienti cardiopatici gravi
  • in presenza di pazienti che hanno paura del dentista, attacchi di panico e ansia
  • in caso di forte riflesso del vomito
  • con pazienti che presentano una difficoltà nella deglutizione
  • in presenza di disabilità e disturbi psichiatrici
  • in pazienti con autismo

Prima di affidarti al primo studio dentistico che incontri, verifica che al suo interno siano presenti i professionisti di cui hai bisogno, soprattutto se soffri di una delle patologie sopra indicate. Il nostro Studio Dentistico a Cagliari può fare al caso tuo: prenota subito un appuntamento!

Condividi
Pin It