La mancanza di alcuni denti potrebbe determinare un sorriso poco armonico, una certa difficoltà nella masticazione e alcune disfunzioni anche articolari.

Quando invece il dente c’è ma presenta una grossa ricostruzione, magari in piombo, dovrebbe essere ricoperto con una corona protesica per poterlo preservare il più a lungo possibile.

Le protesi fisse ai denti rappresentano un’ottima soluzione per rimpiazzare i denti mancanti e mostrare finalmente il tuo sorriso.

Cosa sono le protesi dentarie fisse e a cosa servono

Le protesi fisse vengono utilizzate per sostituire i denti mancanti oppure gravemente danneggiati. Questi tipi di protesi non possono essere rimosse in autonomia perché vengono applicate in maniera permanente attraverso la cementazione sui denti naturali o su radici artificiali, attraverso la realizzazione di corone o ponti. Esistono diversi tipi di protesi fisse:

  • capsule dentali singole, indicate per rinforzare i denti quando la loro superficie esterna risulta gravemente danneggiata e non più salvabile
  • ponte dentale, indicato nel caso in cui è necessario sostituire i denti sfruttando come appoggio i denti vicini
  • protesi su impianti dentali, un dispositivo che viene applicato direttamente nell’osso mascellare o mandibolare

Le protesi fisse, in genere, vengono realizzate con lo zirconio (per l’interno) e la ceramica (per l’esterno). Questi materiali conferiscono alla protesi un aspetto molto simile a quello dei denti naturali, inoltre risultano essere particolarmente resistenti rispetto ad esempio alle protesi mobili.

Perché sostituire i denti mancanti o danneggiati con le protesi fisse?

Se il problema dei denti mancanti o danneggiati non viene trattato per tempo il rischio è che si inneschino dei problemi anche a livello dell’articolazione temporo mandibolare, digrignamento e difficoltà nella masticazione, oltre al problema estetico. Infatti quando il paziente parla o sorride si potrebbero vedere i buchi dei denti mancanti, comportando disagio ed imbarazzo.

Lo Studio Dentistico Piras Denotti risolve il problema dei denti mancanti o dei denti che devono essere ricoperti perché troppo danneggiati con la protesi fissa, ossia ponti o corone.

Se hai questo problema prenota una visita gratuita, in modo da permettere ai nostri dentisti di valutare la tua situazione e proporti delle cure adeguate. Per prenotare chiama il numero 070305976 oppure contattaci compilando il form di contatto.

Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare, all'interno di questo sito, le sezioni Protesi e Implantologia.

Condividi
Pin It