Le macchie sui denti sono un problema di natura prevalentemente estetica e rappresentano una vera e propria minaccia per il tuo sorriso, in grado di suscitare imbarazzo e vergogna al punto che le persone che ne soffrono arrivano a modificare il loro modo di parlare e sorridere.

Il colore dei denti non è univoco e viene determinato principalmente da fattori genetici. Non è detto che i denti debbano essere tutti bianchi e luminosi per natura, ma esistono tanti fattori che hanno il potere di modificare nel tempo il colore la luminosità fino a determinare l’insorgenza di macchiette bianche, marroni o nere sui denti.

Cause dei denti macchiati

Abitudini sbagliate e una scarsa igiene orale sono le principali cause dei denti macchiati. Tra i fattori di rischio in grado di influenzare lo sviluppo delle macchie sui denti troviamo:

  • Fumo
  • Alimenti specifici come caffè, thè, vino rosso
  • Alimenti acidi che indeboliscono lo smalto dentale
  • Eccessiva assunzione di fluoro
  • Eccessivo accumulo di placca e tartaro

Tipi di macchie sui denti

Si possono sviluppare differenti tipi di macchie sui denti:

  • Macchie nere: si manifestano in caso di carie molto profonde
  • Macchie grigie-azzurre: si manifestano in seguito all’assunzione di antibiotici durante la prima infanzia oppure in seguito a specifiche terapie che riguardano l’età adulta
  • Macchie marroni: possono essere causate dall’utilizzo di particolari tipi di collutorio a base di clorexidina, dal fumo di sigaretta o dal consumo abituale di caffè. Le macchie marroni sono tipiche di chi presenta i denti gialli e spenti
  • Macchie bianche: si manifestano soprattutto nei denti dei bambini, ma possono presentarsi anche negli adulti
  • Macchie verde-azzurre: si manifestano negli individui che hanno contatti con sostanze come il ferro, il nichel o il rame

Se questo problema non viene trattato il rischio è che il sorriso risulti spento e dall’aspetto vecchieggiante, provocando nel paziente difficoltà a relazionarsi o vergogna del proprio sorriso.

Rimedi per i denti macchiati

Il principale rimedio per i denti macchiati è la prevenzione: solo delle buone abitudini, un corretto stile di vita e una buona igiene orale saranno in grado di prevenire l’insorgenza delle macchie sui denti.

Tuttavia, se i denti risultano macchiati e vuoi eliminare le macchie attraverso dei rimedi professionali, puoi affidarti al dentista.

All’interno dello Studio Dentistico Piras Denotti puoi richiedere una pulizia dei denti professionale con l’uso di specifiche tecniche “in office” con bicarbonato e lo sbiancamento dentale professionale in studio in un'unica seduta o a casa con mascherine personalizzate e gel sbiancanti professionali.

Se hai questo problema prenota una visita gratuita: chiama il numero 070305976 oppure contattaci online.

Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare, all'interno di questo sito, le sezioni Parodontologia , Igiene Orale Professionale, Odontoiatria Conservativa.

Condividi
Pin It