Le afte e l’herpes in bocca sono delle vescicole che si manifestano, nel primo caso all’interno della bocca, e nel secondo caso sulle labbra. Sono delle patologie del cavo orale che possono comportare fastidio e sensazione di dolore, si presentano tra loro molto simili per l’aspetto ma si rilevano differenti per alcune caratteristiche.

Cosa sono le afte: sintomi e cause

Le afte sono delle lesioni della mucosa orale dalla forma tondeggiante, di colore giallastre, bianche o trasparenti, circondate da un alone rossastro. Possono provocare dolore e fastidi, soprattutto durante la masticazione. Colpiscono il bordo interno delle labbra, le guance, la lingua e il palato molle. Le afte in bocca si sviluppano a seguito di periodi molto stressanti, alterazioni ormonali o lesioni interne causate dallo sfregamento degli apparecchi ortodontici.

Cos’è l’herpes: sintomi e cause

L’herpes labiale si sviluppa con l’insorgenza di lesioni che colpiscono principalmente la parte esterna delle labbra, solo in rari casi interessano le gengive o il palato duro. Le lesioni erpetiche possono essere contagiose e si manifestano attraverso la comparsa di vescicole biancastre colme di liquido e dalla forma irregolare che provocano frequenti sensazioni di prurito. L’herpes è causato da un’infezione del virus Herpes Simplex (di tipo 1).

Differenze tra afte e herpes

Le afte e l’herpes labiale sono delle lesioni che presentano un aspetto molto simile, ma nascondono varie differenze.

Prima di tutto le afte sono solite svilupparsi all’interno della bocca (sulla parte interna delle labbra, sulle guance, sul palato molle), mentre le lesioni da herpes si manifestano soprattutto sulle labbra, solo in rari casi potrebbero svilupparsi internamente.

In secondo luogo le afte non sono contagiose, mentre l’herpes può essere contagioso.

In generale, la formazione di vescicole ricorrenti sul labbro o all’interno della bocca possono essere causate da:

  • difese immunitarie basse
  • virus erpetici (nel caso dell’Herpes)
  • mancanza di vitamine.

Se entrambi i disturbi non vengono curati il rischio è che si ripresentino periodicamente e che il paziente sperimenti delle difficoltà ad alimentarsi e talvolta anche a parlare.

Soffri di herpes labiale e afte in bocca? Prenota una visita di controllo gratuita presso lo Studio Dentistico Piras Denotti: potrai risolvere questi problemi grazie al trattamento con il laser associato alla prescrizione di terapie domiciliari molto semplici da seguire che renderanno possibile una rapida guarigione.

Contattaci online oppure chiama il numero 070305976: ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Per avere informazioni più specifiche sui trattamenti descritti è possibile visitare, all'interno di questo sito, le sezioni Parodontologia, Laser.

Condividi
Pin It