Odontofobia nei bambini: superare la paura del dentista

La paura del dentista, anche nota come odontofobia, accomuna la maggior parte dei pazienti, grandi e piccoli. Negli adulti questa paura è così radicata da influire negativamente anche sulla percezione che il bambino ha nel corso delle prime sedute dal dentista. Ebbene sì, l'atteggiamento dei genitori nei confronti delle visite dentistiche diventa un esempio, spesso negativo, da seguire per i più piccoli.

È essenziale dunque rendere le prime esperienze nello studio dentistico il più positive possibili per il bambino così da evitare, anche quando sarà grande, di avere il terrore della poltrona. 

La paura del dentista nel bambino

Abbiamo detto che il primo passo è fare il possibile per impedire al bambino di sviluppare questa paura. Esistono numerosi studi che dimostrano che circa il 90% dei piccoli pazienti avverte sensazioni negative e un forte stress durante le visite. Molto spesso questa condizione si trasforma in paura, rendendo così difficile il rapporto con i medici.

Cosa possiamo fare per impedirlo? Gli studi dentistici non sono tutti uguali e non tutti sono adatti ad accogliere i pazienti più piccoli. Il bambino deve sentirsi accolto all'interno di un ambiente pensato per lui, che parla la sua stessa lingua. Nel nostro Studio Dentistico Piras Denotti, ad esempio, abbiamo ideato il programma Super Poteri, pensato proprio per loro grazie alla collaborazione di medici, odontoiatri e psicologi specializzati nella cura dei bambini.

In cosa consiste? Il bambino viene accolto da dentisti specializzati nella cura dei pazienti più piccoli ed entra in un mondo magico che stimola la sua curiosità. La sua esperienza con la poltrona del dentista diventa un gioco che lo guida nelle semplici regole di igiene orale, un gioco che può continuare anche a casa nella sua routine quotidiana. Per fare in modo che questo avvenga, il genitore potrà scaricare l'app Super Poteri e mostrare al piccolo le storie degli eroi che affrontano situazioni difficili che riescono a superare grazie all'aiuto del Dottor Pozione e della Dottoressa Incantesimo. All'interno dell'app ci sono tante funzioni divertenti ed è possibile collezionare le carte magiche al termine di ogni visita.

Come si supera la paura del dentista?

Cosa succede quando abbiamo già sviluppato la paura del dentista? Esistono alcuni accorgimenti che possono aiutarci, anche da adulti, a vincere la paura della poltrona. Il primo passo consiste nell'elencare tutte le paure e ansie che caratterizzano il terrore per la poltrona. Quali sono le cose che ti impediscono di andare serenamente dal dentista? L'elenco ti aiuterà a capire come eliminare i fattori che ti creano ansia: la soluzione potrebbe essere quella di cambiare studio dentistico o di chiedere al tuo medico di spiegarti il funzionamento degli strumenti che ti creano più paura.

Molto spesso la paura nasce dalla necessità di fare diverse sedute, a volte anche piuttosto lunghe, e con interventi importanti. Questo si risolve evitando di arrivare al punto di doversi sottoporre a cure pesanti e costose. Se ti rechi dal dentista al primo segnale che qualcosa non va tutto diventerà più semplice. È più facile curare una carie sul nascere anziché devitalizzare il dente o doverlo rimuovere.

Altre volte invece è una questione di rapporto con il medico. La scelta del dentista è molto soggettiva e alcuni studi possono trasmettere sicurezza e affidabilità mentre tanti altri trasmettono sensazioni del tutto opposte. Prenditi il tempo giusto per capire quali sono le caratteristiche che deve avere il tuo dentista e vedrai che la paura passerà.

Condividi
Pin It